HomeStrumentiChitarra - NewsLe ESP signature nate dalle fiamme dei Rammstein
esp rammstein

Le ESP signature nate dalle fiamme dei Rammstein

Chi li ha visti dal vivo sa bene quanto siano focosi, parliamo della band teutonica più spettacolare in circolazione ed ESP Guitars ha da tempo accolto nei propri endorser il loro chitarrista.

Il chitarrista e co-fondatore dei Rammstein, Richard Z. Kruspe, è ufficialmente un endorser ESP sin dal 1996, praticamente agli albori del successo interplanetario della band tedesca grazie a brani come “Asche zu Asche” (1995) e la celebre “Du Hast” (1997).
Dopo aver registrato l’album di debutto Herzeleid e le successive esibizioni dal vivo con il suo modello ESP 901, ancora senza un endorsement ufficiale, Kruspe ha potuto contare sul supporto di ESP Guitars per le successive opere musicali.

Ha registrato gli album Sehnsucht, Mutter e il doppio successo Reise Reise e Rosenrot con i modelli signature KH-2 e KH-4 di Kirk Hammett prima che arrivasse il momento di avere un modello firmato tutto suo, la ESP RZK.

La RZK-I è stata inizialmente offerta in Platinum Silver prima che ESP desse alle chitarre di Richard l’inconfondibile finitura Burnt.
I modelli RZK-I e RZK-II BURNT sono stati sottoposti a un trattamento “fuoco e fiamme” più volte per ottenere il loro aspetto così particolare.

E-II RZK-II BURNT

Precedentemente offerta solo dall’ESP Custom Shop, la E-II RZK-II BURNT è costruita dai liutai della fabbrica ESP in Giappone.
Prende la forma della Eclipse single-cutaway nell’appena citata finitura distressed con segni di bruciature e scanalature sul body e sulla paletta.

La RZK-II BURNT ha un corpo in ontano e un manico in acero con costruzione neck-thru-body per aumentare il sustain e la stabilità. È costruita con una scala di 25.5″, leggermente più lunga di una tipica Eclipse.
La chitarra ha una tastiera in palissandro con 24 tasti extra-jumbo e intorno al manico corre un binding bianco.

E-II RZK-II BURNT
E-II RZK-II BURNT

Le meccaniche sono marchiate Gotoh e per la sicurezza sul palco troviamo i ganci per la tracolla bloccanti Schaller.
Il ponte è un tremolo Floyd Rose Original e al cuore dello strumento c’è una coppia di pickup attivi EMG 81 cromati (spazzolati) per un suono super aggressivo.

Come dicevamo, la chitarra è stata realizzata sotto lo stesso nome ESP RZK-II BURNT con però una notevole differenza di prezzo di listino, giustificata dal fatto che in questo caso si tratta di uno strumento prodotto interamente a mano dai migliori liutai del Custom Shop giapponese.

ESP RZK-II BURNT
ESP RZK-II BURNT Custom Shop

E-II RZK-I BURNT

La ESP E-II RZK-I BURNT è l’ultima aggiunta in ordine di tempo alla Richard Z. Kruspe Signature Series.
Il suo look riflette ancora una volta quello scelto per tutta la linea ma in questo caso abbiamo una forma asimmetrica del body, realizzato in ontano.
A questo si unisce il manico in acero satinato con tastiera in palissandro, 24 tasti extra-jumbo e binding bianco.

E-II RZK-I BURNT
E-II RZK-I BURNT

La E-II RZK-I BURNT ha un design neck-thru-body con una scala di 25.5″. Anche in questo caso è equipaggiata con componenti professionali di alto livello che includono meccaniche Gotoh, straplock Schaller, un tremolo Floyd Rose Original e una coppia di pickup attivi EMG 81 che in questo caso sono rivestiti di rosso.

Gli strumenti ESP sono distribuiti in Italia da Mogar Music.