La storia di questo marchio parte nel 1996 con l’innamoramento improvviso del chitarrista Jonathan Lee per la costruzione delle chitarre acustiche.
L’occasione è il contatto con il noto liutaio Charles Fox con il quale nasce la CFox Guitar Company, destinata a durare per circa cinque anni.
Nel 2001, chiuso il capitolo CFox Guitar Company, Lee e Fox decidono di impiegare le loro forze e quelle della loro squadra per avviare una nuova avventura, Walden Guitars, sfruttando a fondo le proprie idee sulla produzione degli strumenti e appoggiandosi al partner taiwanese KHS.
La filosofia è molto chiara: unire l’esperienza americana nel design e nella costruzione con l’efficienza e i costi contenuti della produzione orientale.
L’obiettivo è quello di creare chitarre dotate del massimo equilibrio possibile tra musicalità, stabilità, estetica e prezzo contenuto.
In una storia che ha visto cambiamenti radicali come la fine del rapporto con KHS nel 2014 e lo stop della produzione, l’ultimo capitolo è rappresentato dal ritorno in campo di Jonathan Lee che – dopo un periodo passato con Breedlove e Washburn – nel 2019 ottiene i diritti sul marchio Walden e, assieme a un nuovo socio, nel 2020 rilancia Walden sul mercato internazionale.
Gli strumenti Walden si dividono oggi in tre linee di acustiche, Standard, Natura e Supranatura, affiancate da due linee di classiche, Standard e Natura.
Si distingue nella sua originalità di design la baritona B1E progettata per ottimizzare la produzione delle basse frequenza grazie alla speciale catenatura e alla doppia buca di risonanza (una delle quali laterale).
Caratteristica unica delle chitarre Walden sono soluzioni innovative come il Low Mass X-bracing ideato per alleggerire le catene del piano armonico e permettere la massima vibrazione.
Altrettanto degna di nota la scelta di rinforzare i manici con una doppia barra in grafite o fibra di vetro.
Un ergonomico armrest arricchisce la dotazione degli strumenti di fascia più alta, completati da corde D’Addario, trasduttori ed elettronica Fishman, capotasti, sellette e meccaniche Graphtech.
Maggiori informazioni dal distributore Adagio Italia.
Aggiungi Commento