La TE-1000 Black Blast è una chitarra che si pone nella fascia del buon rapporto qualità/prezzo, avendo un costo di listino di 1099 dollari (lo street price iqui da noi si pone intorno alle 1150 euro a seconda del negozio) e presentando diverse caratteristiche di rilievo.
Le scelte di liuteria
Quello che attira subito l’occhio è il corpo della chitarra, realizzato in frassino leggero (swamp ash) e rivestito da una verniciatura nera sabbiata che lascia a vista le belle venature del legno.
La scala dello strumento è di 25.5″ e l’assemblaggio manico-corpo è bolt-on tramite 4 viti posteriori.
Il manico si abbina perfettamente al body grazie all’acero “roasted” che gli conferisce una bella brunitura. Ha un profilo fine ad U ed ospita una tastiera anch’essa in acero roasted con 22 tasti XJ in acciaio inossidabile.
I tasti dal 17 al 22 sono “scalloped“, una caratteristica spesso ricercata da molti chitarristi moderni sin dai tempi di Yngwie Malmsteen (nonché del suo mentore Ritchie Blackmore).
Pickup e hardware
A dar voce allo strumento troviamo due humbucker della Seymour Duncan, un Sentient al manico e un Pegasus al ponte. Entrambi i pickup sono splittabili tramite push/pull così da offrire un numero maggiore di combinazioni sonore.
I controlli a disposizione sono semplici: switch a 3 vie, manopola del volume e quella del tono (con push/pull).
Come hardware troviamo un ponte Hipshot con passaggio delle corde attraverso il corpo dello strumento, garanzia di sustain e intonazione. Le meccaniche sono autobloccanti marchiate LTD.
Potete avere maggiori informazioni sulla reperibilità di questo strumento in Italia tramite il distributore Mogar Music.
Aggiungi Commento