La nuova serie di amplificatori combo Catalyst ha un solo obiettivo a quanto pare: avere l’aspetto e le prestazioni degli amplificatori tradizionali, offrendo al contempo una maggiore e più moderna versatilità.
I modelli Catalyst
I 6 modelli di amplificatori originali sono stati realizzati utilizzando le tecniche di progettazione del suono HX e le timbriche vanno dal pulito cristallino al classico crunch fino al moderno high-gain.
Si tratta di amp a due canali, che vanno dai combo da grandi palchi come il 200 e il 100 watt, al Catalyst 60 da 60 watt, perfetto non solo per suonare dal vivo in locali medi e piccoli ma anche per per esercitarsi e registrare.
Un attenuatore di potenza offre una scelta di Half Power, 0,5 watt o Mute.
I controlli on board
Tutti i modelli sono dotati di controlli familiari a qualsiasi chitarrista come Bass, Mid, Treble, Presence, Gain e Master. Ci sono anche manopole per le sezioni Boost e Reverb, oltre a quella del livello degli effetti.
La sezione Reverb offre sei tipi di riverbero: Spring, Hall, Chamber, Plate e due riverberi originali Line 6 che forniscono diversi tipi di effetti tra i quali Shimmer e Hall.
Inoltre, ci sono 18 effetti Delay, Modulation e Pitch, sei per ogni tipo. I riverberi e altri effetti sono tutti tratti dalle librerie di effetti Line 6 HX e Legacy. Il BPM per gli effetti basati sul tempo può essere impostato utilizzando il pulsante Tap/Tuner, utilizzato anche per attivare l’accordatore integrato.
Ognuno include un boost commutabile appositamente progettato. Due tipi di amplificatori qualsiasi e le relative impostazioni possono essere memorizzati come preset A e B, quindi commutati istantaneamente con l’interruttore A/B integrato o un interruttore a pedale LFS2 opzionale (venduto separatamente).
È inoltre possibile salvare in memoria fino a sei combinazioni di amplificatori A/B per un rapido richiamo.
Inoltre, gli amplificatori Catalyst sono dotati di loop effetti per inserire effetti esterni e altri dispositivi nella catena del segnale, e di ingressi Power Amp, consentendo all’amp di essere utilizzato come altoparlante amplificato bypassando lo stadio di preamplificazione (perfetto per l’uso con modellatori di amplificatori e simulatori).
C’è anche un’uscita diretta XLR per performance dal vivo e registrazione, un MIDI In (solo Catalyst 200 e 100) e un’interfaccia audio a 4/4 canali, MIDI e connettività Mac/PC tramite USB.
Gli ingressi per cuffie e Aux rendono facile esercitarsi con qualsiasi modello, anche grazie all’attenuatore di potenza suddetto.
L’app Catalyst Edit per suoni custom
Inolte, l’applicazione gratuita Catalyst Edit per desktop e dispositivi mobili consente una maggiore personalizzazione, inclusa la modifica approfondita dei parametri dell’amplificatore e degli effetti, e la possibilità di riassegnare il secondo pulsante del footswitch LFS2 (opzionale).
Sono disponibili anche le cover personalizzate (vendute separatamente).
Maggiori informazioni direttamente sul sito Line 6.
Aggiungi Commento