HX Stomp è un processore per chitarra a pedale che racchiude in un design ultra compatto il suono della famosa famiglia Helix, con la sua vasta scelta di amplificatori, cabinet ed effetti.
Nella sua versione “standard” il pedale utilizza, infatti, la stessa tecnologia DSP e HX™ Modeling dei suoi fratelli Helix più grandi, troviamo oltre 300 amplificatori, casse ed effetti, compreso un utile e divertente looper.
HX Stomp contiene tutti gli stessi modelli HX che si trovano nei prodotti della famiglia Helix, oltre alla libreria di effetti della linea 6® M-Series e agli stompbox come il DL4.
Oltre che come “super stompbox”, un impianto di backup o da viaggio, un expander di suoni aggiuntivi se combinato con altri sistemi di modeling, HX Stomp può funzionare anche come un’interfaccia audio USB o anche un rig completo per chitarra o basso.
Dopo aver lanciato i normali HX Stomp in 4 differenti colorazioni, Line 6 ha distribuito il nuovo HX Stomp XL, una versione del processore per chitarra e basso a pedale con maggiori funzioni hardware.
I footswitch raddoppiano
Salta, infatti, subito all’occhio che il nuovo processore di effetti e amp simulator con modellazione HX® ha ben otto interruttori capacitivi.
Lo stesso chip Sharc® DSP che si trova nei prodotti Helix di punta, consente a questo generoso pedale di eseguire quindi fino a otto blocchi simultaneamente e, grazie agli interruttori a pedale assegnabili, è possibile gestire i blocchi in modo veloce e flessibile in tutte le situazioni: come un “super stompbox”, come dispositivo di backup o da viaggio, come espansione di suoni aggiuntivo associato ad altri modellatori, come un’interfaccia audio di qualità professionale o anche come rig completo per chitarra o basso.
Connessioni a non finire
Decisamente nutrito il parco connessioni, sul pannello posteriore troviamo infatti gli IN/OUT MIDI, entrate ed uscite mono/stereo (bilanciate/sblanciate), il Send/Return e l’AUX IN, l’ingresso per il pedale di espressione.
Sempre sullo stesso pannello c’è anche il controllo del volume, la presa USB e il connettore per l’alimentazione (9VDC 3A) con switch di on/off.
Il “centro di comando”
Il display è decisamente ben visibile sia per i caratteri che per la gestione dei colori assegnati a ogni effetto e modellazione. Al suo fianco una serie di manopole che ci aiutano con la gestione on board del processore.
La funzionalità Command Center del processore, le capacità MIDI e la connessione per il pedale di espressione esterno, rendono HX Stomp XL anche un controller master ideale per l’intero setup.
L’app gratuita HX Edit ti consente di creare, salvare e caricare preset e personalizzare quasi tutti i parametri del pedale. È dotato anche di una ricca libreria di preset, carica gli IR e… altro ancora!
Le caratteristiche principali
- 8 interruttori a pedale con anelli LED colorati
- elevata qualità del suono con 123dB di gamma dinamica
- chip DSP SHARC e modellazione HX dei processori Helix
- Più di 300 amplificatori, cabinet ed effetti HX e legacy, fino a 8 simultanei
- Supporta le impulse response di terze parti (IR)
- Effetti di pitch-shift polifonici
- Percorsi del segnale split/paralleli per la massima flessibilità di routing
- Doppio ingresso per pedale di espressione/footswitch per un maggiore controllo creativo
- Loop effetti stereo (invio TRS mono / stereo + ritorni stereo)
- Possibilità di usare il metodo a 4 cavi per posiizionare il processore tra pre e finale dell’amplificatore
Trasporto comodo ed elegante
Il pedale può essere trasportato in una bella borsa a tracolla (opzionale), in ottimo tessuto con degli utili vani porta oggetti e il logo >< sul frontale.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale Line6.
Ti ricordiamo che giovedì 8 aprile terremo sui canali Twitch, YouTube e Facebook di Musicoff la
LINE 6 & YAMAHA LIVE STREAMING FAIR
una fiera virtuale con 5 grandi artisti in cui ascolteremo in azione le ultime novità chitarristiche prodotte dai due grandi marchi!
Iscriviti gratuitamente tramite EVENTBRITE e ricevi in in regalo un Exclusive Patch Pack per Helix, HX Stomp e POD Go.
Aggiungi Commento