Il modello Nashville di Gretsch non è solo una chitarra storica e ben suonante, ma è un vero e proprio concentrato di design, con le sue forme, i colori, i particolari che rendono questo strumento unico, da tenere in casa assolutamente fuori dalla custodia e in bella vista.
Il catalogo 2021 offre questa chitarra nei modelli della serie Players Edition, disponibili in varie finiture e anche per chitarristi mancini.
Per la precisione parliamo dei modelli G6120GT con il suo elegante colore Azure Metallic, del G6120TG-DS offerto nell’inimitabile Orange (per la precisione Roundup Orange) e sempre in arancio – stavolta ancora più acceso – il modello G6120TG-LH per chi ha il plettro nella mano sinistra.
La liuteria
Le Players Edition Nashville sono delle chitarre Hollow Body a singola spalla mancante e scala 24.6″. Il corpo è, come da tradizione, in acero laminato, circondato da un binding nero/bianco/nero. Il top, arcuato, è anch’esso in acero laminato e chiaramente presenta le tipiche buche a F.
Essendo una forma Nashville, lo spessore del corpo è abbastanza generoso, parliamo di 63.5 millimetri.
Il manico è in acero ed ha costruzione set-neck (incollato). Riporta un profilo ad U e un raggio di curvatura di 12″, la finitura è lucida ed è anch’essa circondata dal binding.
La tastiera in ebano ospita 22 tasti medium jumbo, un capotasto Graph Tech TUSQ XL e i segnatasti in madreperla tipici di Gretsch posti ai margini superiori. In più, la chitarra è dotata di Luminlay per avere una guida sulla tastiera anche in condizioni di pochissima illuminazione.
Elettronica e Hardware
Sulla parte elettronica dobbiamo segnalare una differenza tra i modelli G6120GT e G6120TG-LH rispetto al G6120TG-DS.
I primi due, infatti, montano due pickup FT-67 Filter’Tron, progettati per un suono a metà tra la tradizione Gretsch e timbriche più moderne e meno brillanti, più smussate; l’ultimo, invece, monta due DynaSonic, magneti dal suono cristallino ma senza farsi mancare la giusta dose di bassi.
I controlli sono quelli che siamo abituati a vedere sulle chitarre Gretsch, cioé due volumi separati più un master volume (dotato di treble bleed per non perdere gli alti quando si abbassa) e un master tone (no-load, cioé quando è tutto aperto è come se non ci fosse alcun filtro nel circuito).
Per quanto riguarda l’hardware, il componente di maggiore rilievo è chiaramente il bellissimo ponte Bigsby B6GP String-Thru, in colorazione dorata esattamente come le meccaniche Gotoh autobloccanti, le manopole e il battipenna.
Le chitarre Nashville esistono oramai da svariati decenni e continuano a riscuotere un grande successo. Gretsch non smette quindi di produrle e con queste Players Edition le evolve, pur rispettandone i canoni, a favore dei musicisti moderni, che vogliono il timbro e il look vintage ma desiderano anche uno strumento che possa affrontare i generi musicali e le esigenze di suonabilità del nuovo millennio.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale Gretsch.
Aggiungi Commento