HomeStrumentiChitarra - NewsLTD M-1 Custom ’87, chitarra heavy a tinte dorate
ltd m1 custom '87

LTD M-1 Custom ’87, chitarra heavy a tinte dorate

"Un sogno tutto d'oro" si potrebbe dire, ma un sogno realizzabile visto il prezzo di listino ragionevole di questa chitarra tutta in gold.

Nel caso della M-1 Custom ’87 prodotta da ESP/LTD non parliamo di un “semplice” gold top, ma di un rivestimento dorato a tutto tondo che rende davvero unico questo strumento comunque posto in una fascia di prezzo che non è da tesoro di Fort Knox, visto che parliamo di 1,199 dollari di listino.

Si tratta di uno dei modelli annunciati in questo 2022 e vediamone quindi le caratteristiche salienti, oltre alla vistosa verniciatura.

Liuteria

Costruita a scala lunga 25.5″, questa LTD ha un corpo in ontano e un manico con profilo ad U in 3 pezzi d’acero che si innesta nel body nella modalità neck-thru, assicurando così alte dosi di sustain.

LTD M-1 Custom '87

La tastiera è in ebano (Macassar) ed ospita 24 tasti XJ. Intorno alla tastiera corre un binding bianco, i segnatasti sono laterali e al 12° tasto troviamo la sigla “1987”, anno di chiara ispirazione dello strumento, quando il Metal e i “guitar virtuoso” erano al loro massimo storico.

LTD M-1 Custom '87

Elettronica e hardware

La chitarra non lascia adito a dubbi, qui non si cerca tanto la versatilità estrema, quanto il suono duro e puro del solo pickup al ponte. Quest’ultimo è un Seymour Duncan Distortion, che non ha certo bisogno di presentazioni in ambito Rock.
Pur tuttavia – anche se probabilmente molti possessori useranno il suono pulito solo per accordare, NdR – si è voluta dare una chance in più grazie alla possibilità di splittare le bobine per avere anche un suono da single coil.

Per controllare questo magnete abbiamo il controllo volume (con push/pull) e il collaudato EMG PA-2, un mini siwtch che ha la funzione di boostare il segnale (0 – 20 dB), utilissimo sugli assoli. Non c’è nessun controllo di tono sullo strumento.

LTD M-1 Custom '87

Il ponte mobile è un Floyd Rose 1000 mentre le meccaniche sono marchiate LTD. Inutile dire che tutte le parti metalliche sono anch’esse in colorazione gold.
Uno strumento che sulla carta potrebbe risultare eccessivo, ma guardando le foto invece ha una sua innegabile eleganza, data forse anche dalla forma moderna e slanciata.

Le chitarre ESP/LTD sono distribuite in Italia da Mogar Music.