La LTD MH-1000, attuale “chitarra del mese” sul sito ESP/LTD, è sicuramente uno strumento che potrebbe mettere d’accordo molti musicisti di gusto e generi musicali diversi, visto che se da un parte al suono non manca nulla per arrivare fino all’hi gain, nell’aspetto è una chitarra che non per forza rientra negli stretti canoni della musica heavy, visto il suo bellissimo top quilted in colorazione blu denominata “Black Ocean“.
Si pone in una fascia di prezzo da strumento che può finire anche nelle mani di un professionista, ma senza essere troppo esoso, ovvero 1399 dollari di listino.
A fronte di questo, abbiamo un’ottima costruzione neck-thru, garanzia di stabilità e sustain, e un uso di legni “nobili” nel mondo della chitarra, quali mogano per il corpo, più il suddetto top in acero figurato, e acero per il manico, più tastiera in ebano.
Un generoso binding bianco corre intorno a tutto lo strumento.
Realizzata in scala 25.5″, la MH-100 Black Ocean offre estrema versatilità al chitarrista moderno, a partire dai 24 tasti XJ in acciaio inossidabile.
A dare voce allo strumento troviamo una coppia di pickup Fishman, ovvero un Fluence Modern Humbucker Alnico al manico e un Fluence Modern Humbucker Ceramic al ponte.
Sono magneti che vengono dotati di circuitazione attiva e che usufruiscono di un sistema push/pull sul tono per accedere a diversi voicing, più o meno carichi e potenti o scarichi e brillanti.
Al ponte troviamo una sicurezza, ovvero un ottimo Floyd Rose 1000SE, che si unisce alle meccaniche Grover per una perfetta stabilità di accordatura e intonazione anche quando si “abusa” della leva.
La chitarra viene fornita della sua custodia rigida, maggiori informazioni direttamente sul sito ufficiale ESP/LTD.
Aggiungi Commento