Sin dai suoi inizi il marchio Mesa/Boogie è rimasto fedele alle sue origini, realizzando a mano in California amplificatori di alta qualità con i migliori materiali e progetti sempre vari ed interessanti, legati a molteplici timbriche, generi e stili.
Il fondatore Randall Smith ha instillato nella sua azienda principi fondamentali come la passione, la grinta, l’integrità e l’eccellenza, e la sua insistenza nel realizzare i migliori amplificatori ha guidato mezzo secolo di innovazioni.
La sua storica serie California Tweed si arricchisce in questo 2022 grazie all’aggiunta del modello 6V6 2:20 inelle versioni 1X12 combo, 1X10 combo e testata compatta, tutte ovviamente realizzati a mano nella loro sede di Petaluma, CA.
Basandosi sul pluripremiato California Tweed 6V6 4:40, Mesa ha trasferito in questi nuovi amp l’essenza delle prestazioni e il carattere del 6V6 in un nuovo formato più compatto.
Il nuovo California Tweed 2:20 è un progetto a singolo canale con due classici ingressi (normal e low) e sul frontale offre pochi e semplici controlli: gain, EQ con alti, medi e bassi, presence, riverbero e volume master.
Il riverbero è analogico a molla ed è interamente a valvole, in più abbiamo sul retro un loop effetti completamente bufferizzato e alimentato anch’esso a valvole.
In più, oramai feature utilissima, sul frontale troviamo un commutatore di potenza (Incremental Multi-Watt™, un brevetto di Mesa) per swtichare da 20 a 10 fino a 1 solo watt, così da poter suonare anche in casa senza problemi di volume.
Oltre a questa tecnologia abbiamo anche la Duo-Class™ e la Dyna-Watt™ (sempre brevetti Mesa) che offrono due classi operative e tre opzioni di cablaggio tramite un unico Rotary Switch a tre vie.
Unendo queste tre tecnologie diventano disponibili le seguenti opzioni:
- 20 Watt – 2x6V6 Classe A/B Pentodo – Bias fisso
- 10 Watt – Triodo 2x6V6 Classe A/B – Bias fisso
- 1 Watt – 1x6V6 Pentodo, Classe A a terminazione singola – Self Bias
Da notare che in ogni caso (bias fisso o self bias) non c’è bisogno di manutenzione, un fattore da sempre determinante per Mesa (che non a caso consiglia sempre di acquistare le proprie valvole, perfettamente scelte e matchate).
Nel caso dei due combo, l’altoparlante scelto è in entrambi i casi un Jensen Blackbird 40 Alnico premium.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale Mesa/Boogie.
Aggiungi Commento