Non è un’esagerazione dire che “fioccano le baritone”, visto che ne abbiamo già viste altre nelle scorse settimane, che arricchiscono il catalogo 2022 del ben noto marchio ESP/LTD.
La MH-1000 fa parte, com’è ovvio, della serie 1000, che in LTD si traduce nell’offrire il design, i suoni e il feeling adatti non solo a chi vuole una bella chitarra, ma a chi ha bisogno che lo strumento sia estremamente affidabile.
Sia per amatori che per professionisti quindi (e tutte le vie di mezzo che conosciamo!).
Liuteria “oscura”
Giochiamo un po’ su questo look da cavaliere oscuro, ma in effetti le forme e la verniciatura Black Satin si prestano al gioco, senza contare la classica paletta appuntita di LTD che all’occorrenza potrebbe davvero diventare un’arma di difesa…
A parte gli scherzi, parliamo di una chitarra baritona e che quindi ha una scala lunga, pari a 27″. La costruzione dello strumento è neck-thru, quindi un vantaggio in termini di stabilità e soprattutto di sustain delle note.
Il corpo è in mogano ma fa anche uso di un top in acero, il che è una soluzione tipica per avere un suono caldo e corposo ma allo stesso tempo garantire una certa brillantezza e velocità sull’attacco delle note.
Il manico, invece, è in acero, ha un profilo molto fine ad U e ospita una tastiera in ebano su cui poggiano 24 tasti in acciaio inossidabile.
Sia lungo il corpo che il manico corre un binding bianco e i segnatasti sono squadrati e posti sul lato della tastiera.
Amplificare un baritono
Il “vocione” di questa chitarra è captato dai due pickup humbucker attivi EMG 81 (ponte) ed EMG 60TW-R (manico), montati direttamente sul body e dotati di sistema push-pull per splittare le bobine e avere così anche voicing meno aggressivi nonché varie tipologie di combinazione grazie al selettore a 3 vie e ai controlli di volume e tono.
Il ponte è fisso (TOM) ma ha la particolarità di mantenere le corde passanti nel corpo dello strumento, altra garanzia di lungo sustain.
Le meccaniche sono autobloccanti marchiate LTD.
Gli strumenti ESP/LTD sono distribuiti in Italia da Mogar Music.
Aggiungi Commento