Il Queen of Tone è l’ultimo nato in casa NUX nell’ambito degli overdrive per chitarra, e ti dà la possibilità di avere a portata di piede nello stesso box un Horseman e un Morning Star, altri due OD già ben noti della casa madre.
Nello specifico, la parte sinistra del pedale è dedicata all’Horseman. Per chi non conoscesse questo pedale, il suo circuito si basa su uno degli overdrive più famosi e ambiti di sempre, ovvero il Klon Centaur.
Tale circuito, preso come ispirazione sonora, è stato adattato così da avere una modalità (Gold) di OD più leggera e molto trasparente e una modalità (Silver) potenziata con un gain più esteso.
Su questo lato abbiamo il controllo di volume, una manopola per la gestione delle alte frequenze e il controllo del gain, più ovviamente lo switch per accedere alla Silver mode.
La parte destra è invece quella del Morning Star, basato sull’altrettanto leggendario circuito Bluesbreaker: un drive molto trasparente e a basso guadagno dotato della modalità Shine che rende il suono più brillante e cristallino.
Da questa parte troviamo un volume, un drive e un controllo di tono.
Molto interessante la possibilità di gestire tramite switch il routing del pedale, visto che le due modalità possono anche suonare insieme, e quindi poter scegliere il loro ordine, ovvero, “chi boosta chi”.
Possiamo poi anche scegliere il modo in cui il pedale gestisce il passaggio del suono da spento, se bufferizzato oppure true-bypass.
Infine, c’è la modalità NORMAL/IFS per incrementare l’input e ricreare la saturazione di un amp valvolare.
Per quanto riguarda le connessioni, abbiamo i classici input e output e anche un jack per la possibilità di controllo remoto tramite footswitch esterno.
Il pedale è alimentato tramite DC a 9V con negativo centrale.
Maggiori info sul sito del distributore Frenexport.
Aggiungi Commento