Negli ultimi anni, il mercato dei modeler per chitarra ha avuto una crescita esponenziale, con numerosi produttori che cercano di offrire soluzioni sempre più avanzate per soddisfare le esigenze dei chitarristi.
In questo scenario competitivo, NUX si è distinto con decisione grazie alla sua serie di prodotti tecnologicamente all’avanguardia e dotati di interfacce utente intuitive. Il lancio del nuovo NUX Trident rappresenta un ulteriore salto in avanti, con miglioramenti significativi sia a livello hardware che software, mantenendo al contempo una semplicità di utilizzo che lo rende unico nel suo genere.
Modeling di altissima qualità
Il cuore del NUX Trident è il rivoluzionario algoritmo TSAC-4K Amp Modeling, che garantisce una qualità sonora senza precedenti. Questo modello è equipaggiato con ben due DSP, convertitori A/D e D/A di alta qualità e circuiti analogici di livello superiore.
Il NUX Trident è dotato di un IR Loader con gli amplificatori che hanno fatto la storia e 27 simulazioni di cassa, ciascuna con una risoluzione di 1024 campioni. Questo consente di regolare con precisione il timbro del cabinet utilizzando 4 microfoni virtuali, ognuno con 3 posizioni diverse.
Inoltre, la libreria IR è espandibile con impostazioni di terze parti, offrendo così una flessibilità senza pari nella scelta del suono desiderato.
Il software di editing Trident™ semplifica il processo di gestione degli IR, convertendo automaticamente i formati per PC o Mac.
Interfaccia utente intuitiva
La disposizione delle manopole, degli interruttori a levetta e degli switch a pedale del NUX Trident è simile a quella degli stomp box tradizionali, rendendo facile e immediato l’accesso e il controllo degli effetti.
Inoltre, gli encoder SELECT e PARAM, abbinati a display LCD, forniscono dettagli chiari sui parametri, sull’ordine degli effetti e sullo stato dei vari blocchi, garantendo un controllo totale del suono.
Pensato per il Live
Il NUX Trident è stato progettato pensando alle esigenze dei musicisti che suonano dal vivo. Offre una serie di opzioni di I/O, tra cui un loop effetti SEND/RETURN per l’uso di effetti esterni, 2 uscite XLR bilanciate per il collegamento al sistema PA, un’uscita PHONES per il monitoraggio personale, un ingresso EXP.
C’è poi PEDAL per l’aggiunta di un pedale d’espressione, un potenziometro MASTER VOL e un ingresso/uscita MIDI per la massima flessibilità.
Uno strumento potente per la registrazione
Oltre a essere un’unità per il live, il Trident si rivela anche uno strumento per il recording. Funziona, infatti, come un’interfaccia audio USB-C per chitarra.
È possibile scaricare Trident Editor™ dal sito web del prodotto per modificare le patch e configurare il routing USB. In questo modo, è possibile registrare le tracce del Trident direttamente nella propria DAW preferita o utilizzarlo come dispositivo di re-amping per ridefinire il suono di tracce precedentemente registrate.
Looper incorporato
Infine, il Trident include un looper integrato con una capacità di registrazione di 30 secondi. È possibile regolare la posizione del looper come PRE o POST, consentendo un controllo completo sulle fasi di registrazione e di elaborazione.
In modalità PRE, il loop registrato è pulito e pronto per essere modellato dagli amplificatori e dagli effetti del Trident, mentre in modalità POST il loop viene elaborato direttamente dall’unità.
Maggiori informazioni sul sito del distributore Frenexport.
Aggiungi Commento