Two Notes Audio Engineering presenta Opus, un simulatore di amplificatore multi-canale compatto e adatto alle pedalboard, ricco di funzionalità all’avanguardia per la registrazione diretta e le esibizioni dal vivo.
Il dispositivo sfrutta la tecnologia di modellazione dei singoli stadi del preamplificatore e del finale di potenza denominata Tube-Stage Modeling (TSM).
Ma Opus è molto più di un semplice simulatore di amplificatore per chitarra, è dotato del motore DynIR di Two Notes, che offre una vasta gamma di opzioni per simulare cabinet per chitarra e basso.
La potenza di elaborazione di questo motore è dichiarata pari a 160.000 file IR (Impulse Response) di alta qualità, permettendo l’accesso virtuale a una grande varietà di cabinet e posizioni dei microfoni. È possibile scegliere tra otto microfoni per ciascuna cassa, con ben 10.000 posizioni di microfono davanti o dietro il cabinet.
Il dispositivo offre molteplici modalità di utilizzo e opzioni di modifica del suono. È possibile collegarlo in modalità wireless al computer, tablet o smartphone e modificarlo tramite l’app Torpedo Remote.
Inoltre, Opus dispone di due controlli rotativi montati frontalmente e di uno schermo a LED per la modifica manuale. È compatibile anche con il MIDI.
Opus può diventare un sistema completo da palco, montato sulla pedalboard e integrato con il resto degli effetti. È possibile scollegare le simulazioni del finale di potenza e far passare il segnale attraverso il loop degli effetti dell’amplificatore, utilizzando i preamplificatori TSM per modellare il suono.
Dispone inoltre di uscite dual-mono per registrare facilmente segnali elaborati e asciutti, o per utilizzare un sistema wet/dry durante le esibizioni dal vivo.
Il dispositivo è anche dotato di effetti incorporati e strumenti per migliorare il suono. Sono ad esempio disponibili 12 tipi di riverbero e opzioni di equalizzazione dell’amplificatore con eq personalizzabili a cinque bande ottimizzati sia per chitarra che per basso.
Opus è fornito con 32 simulazioni di cabinet virtuali DynIR, 5 preamplificatori progettati con tecnologia TSM e diverse opzioni di finale di potenza TSM. I preamplificatori TSM inclusi sono:
- Foundry Guitar, per suoni puliti ad altissima headroom e ottima base per i pedali
- Peggy, un suono caldo e corposo anni ’60 per bassisti
- Albion, un suono per il classic rock e l’hard rock, dotato di un ricco mid-range
- Foxy, dal Jazz elettrico al Rock’n’Roll, un suono scintillante e potente in soglia di breakup
- Nifty50, un grande suono lead, ottimo per il metal, il sound ’80 e anche il guitar tone contemporaneo
Altre simulazioni TSM per preamplificatori sono attualmente in sviluppo e saranno disponibili tramite aggiornamenti del firmware. Questi preamplificatori coprono una vasta gamma di stili musicali.
Dopo aver regolato il preamplificatore, è possibile modellare la risposta del finale di potenza utilizzando la stessa tecnologia, scegliendo tra emulazioni di valvole 6L6, EL34, EL84 e KT88 e utilizzandole in configurazioni Class A o Class AB.
L’obiettivo è ottenere un suono che comprima, clippi e risponda in modo simile a un amplificatore tradizionale.
Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il sito web di Two Notes.
Aggiungi Commento