Anche lo storico marchio tedesco di amplificazione per chitarra elettrica si butta nel mondo delle testatine “nane”, una naturale conseguenza visto che H&K è già da anni leader nel campo di amplificatori comodi e portatili e ha di recente riscosso molto successo con la serie Black Spirit, che oltre a testate e combo ha in catalogo anche la pratica Black Spirit 200 Floor.
Proprio da questa suddetta serie deriva la novità di cui vi parliamo, le testate Nano Spirit, che occupano poco più del palmo di una mano ma racchiudono in un così minuto spazio una generazione sonora completamente analogica.
Questo grazie allo speciale circuito Bionic Spirit Tone Generator, già usato nelle sorelle maggiori, che permette a queste piccolette di raggiungere i 25 watt su 8ohm e ben 50 watt su 4 ohm.
La serie Nano Spirit offre 3 modelli differenti: Vintage, Rock e Metal.
Come già avrete capito, la Vintage è la testata adatta a chi ama i suoni vecchio stile e porta sul frontale 4 controlli base: Gain, Tone, Master e “Sagging“, quest’ultimo per regolare la saturazione dell’amplificatore di potenza.
Questi controlli, più input e presa per le cuffie (dotata della simulazione di cassa Red Box della Tubemeister 18) li troviamo su tutti e 3 i modelli, ciò che cambia ovviamente è la timbrica di base dell’amplificatore.
Sempre su tutti e tre gli ampli troviamo sul retro l’uscita per l’altoparlante, un comodo LINE-OUT (non filtrato) ideale per interfacciarsi con le Impulse Response o vari software/hardware di simulazione di cassa, e un AUX-IN per collegare una sorgente sonora esterna.
Se la Vintage è la testata adatta a suoni Clean/Blues/Crunch, con la Rock ci spostiamo più verso le distorsioni british fino anche ad arrivare al “brown sound” di Van Halen, e in generale a tutto il territorio di suoni anni ’80 e ’90.
Infine, con la Metal approdiamo al massimo delle potenzialità in fatto di gain, dai suoni classici a quelli moderni, dall’hard rock all’heavy metal più spinto.
Queste nanette misurano 9 x 9 x 19 centimetri e pesano appena 1,1kg (725 grammi senza alimentatore, che è incluso), praticamente da infilare nella tasca della custodia della chitarra o nella classica valigetta degli attrezzi/accessori o, magari, nella custodia dei nostri amati pedali.
Il tutto ha un costo di 203 euro di listino.
Maggiori informazioni sul sito del distributore italiano Backline.
Aggiungi Commento