Una delle più fortunate e ambite serie di pedali Electro-Harmonix è senza dubbio da anni quella dei POG, ovvero pedali generatori di ottave polifonici con cui si possono creare suoni davvero di grande impatto, a partire da quelli di simil-organo o di chitarra 12 corde.
La serie POG è stata ampiamente utilizzata da innumerevoli musicisti di tutti i generi, dal Pop al Jazz all’Heavy Metal, grazie alla sua perfetta polifonia e alla grande precisione sonora.
Electro-Harmonix ha quindi deciso, dopo aver già prodotto i ben noti Micro POG e Nano POG, di farne una versione ancora più compatta: il Pico POG. Questo pedale, primo di una nuova serie ultracompatta appunto denominata Pico, offre il suono di due ottave, inferiore e superiore, in un minuto chassis adatto per piccole pedalboard.
Il layout dei control ruota attorno a un semplice trio di potenziometri per ciascuna delle tre voci: Dry, Octave Up e Sub Octave. Questi controlli consentono, però, davvero infinite possibilità di mix sonori.
Non solo, per la prima volta nel mondo dei POG è stato aggiunto un potenziometro Tone che controlla uno dei tre filtri selezionabili tramite il pulsante Filter.
In modalità Tone, il potenziometro agisce come un tilt-eq, regolando inversamente i bassi e gli alti di tutte e tre le voci. In modalità Low Pass Filter, viene applicato un filtro passa basso solo alle voci delle ottave per attenuare gli alti, creando un suono più morbido. In modalità High Pass Filter, viene applicato un filtro passa alto solo alle voci delle ottave per attenuare i bassi e ottenere un suono sub-ottava più definito.
Il nuovo EHX Pico POG Octave è dotato di un alimentatore EHX 9V e ha un prezzo di listino di 240 dollari statunitensi.
Per ulteriori informazioni consultate il sito web ehx.com.
Aggiungi Commento