Il 2022 si apre per Taylor Guitars con nuovi affascinanti modelli di chitarra acustica, che vedremo nel corso delle prossime settimane.
Iniziamo da uno strumento esteticamente caldissimo e, siamo pronti a scommetterci, dalle timbriche altrettanto roventi: la AD27e Flametop della serie American Dream.
Un nuovo passo nella liuteria Taylor
Proprio come la forma del corpo Grand Pacific ha introdotto un nuovo tipo di timbrica/design nella linea Taylor, la AD27e Flametop porta un’altra ventata di novità nella liuteria del brand made in USA.
Questa chitarra, di forma dreadnought, ha fondo, fasce e top in acero massello (Big Leaf) ed utilizza il collaudato bracing V-Class.
Visivamente la AD27e Flametop offre un look che fa pensare subito alla tipica musica Roots, quelle che va alle radici della variopinta tradizione americana.
La bella figurazione fiammata dell’acero è completata da una finitura Woodsmoke (satinata) e dal battipenna tortoise.
La chitarra ha scala 25-1/2″, il manico è anch’esso in acero mentre la tastiera è in eucalipto e ospita 20 tasti. Capotasto e seletta del ponte sono in Tusq, le meccaniche sono delle Taylor Nickel.
La chitarra è disponibile sia con che senza elettronica ES2 e viene spedita in una custodia AeroCase leggera e robusta.
Il cuore dell’Expression System 2 è il pickup brevettato di Taylor dietro la selletta, che presenta tre sensori posizionati e calibrati individualmente. La posizione dei sensori permette di catturare una vasta gamma dinamica di suoni acustici.
Insieme al preamplificatore progettato su misura, l’ES2 è il naturale complemento del “suono Taylor” amplificato
E infine udite udite: un esemplare della chitarra è appena arrivato nei nostri studi, quindi prossimamente tenetevi pronti a un bel video test!
Maggiori informazioni sul sito ufficiale Taylor Guitars.
Aggiungi Commento