HomeStrumentiChitarra - NewsUn metodo avanzato per la tecnica del legato
advanced legato concepts

Un metodo avanzato per la tecnica del legato

Il nuovo manuale didattico di Tommaso Costa offre un approfondimento specifico sulla tecnica del legato ma non solo, anche di altre tecniche per sviluppare velocità e pulizia.

Advanced Legato Concepts è uscito il 30 ottobre scorso per la casa editrice Sinfonica ed è disponibile sia in italiano che in inglese. Oltre alla parte cartacea, il metodo offre ben 60 tracce audio degli esercizi scaricabili direttamente da sito web.

Lo scopo principale del testo è di costruire massima velocità ed efficienza attraverso meccaniche della mano sinistra convenzionali e non convenzionali. All’interno di alcuni esercizi sono presenti degli esempi di pennata alternata, pennata ibrida e sweep picking.

I principali argomenti trattati in questo metodo sono:

  • frasi basate su diteggiature a tre e quattro note per corda patterns
  • licks basati su gruppi di note dispari (5, 7, 10, 11, etc.)
  • arpeggi
  • “superimpositions” utilizzando scale pentatoniche e arpeggi
  • consigli utili per l’improvvisazione e l’outside playing
  • consigli su come sviluppare un metodo di studio positivo ed efficace.

L’autore ha messo a disposizione online una preview testuale e anche un video di presentazione.

Il libro offre trenta esercizi, chiamati anche “licks”, ed è diviso in quattro capitoli:

  • Scale maggiori e minori
  • Scale minori melodiche e minori armoniche
  • Scale pentatoniche
  • Scale ed esercizi simmetrici (scale diminuite, aumentate, esatonali, cromatiche ed esercizi cromatici).
Tommaso Costa

Tommaso Costa si è diplomato al Conservatorio “Bonporti” di Trento, alla Rock Guitar Academy di Milano e alla Collective School of Music di New York.
Dal 2007 al 2009 ha studiato chitarra classica con Andrea Dieci e Bruno Giuffredi all’Accademia Regondi di Milano e negli anni ha preso lezioni anche con il mitico Greg Howe.
La sua musica è stata trasmessa anche da RAI Radio 1 e il suo talento è stato apprezzato dalla stampa locale, nazionale e internazionale.
All’età di 12 anni ha avuto l’opportunità di suonare dal vivo durante una Masterclass davanti al famoso chitarrista classico Alirio Diaz, che ha apprezzato molto il suo talento e ha definito “nato per l’arte della musica e della chitarra“.
Nel corso degli anni si è esibito e ha registrato con: Tobias Ralph (King Crimson Projeckt), Gregory Jones (Carly Simon), Bob Quaranta (M. Santamaria), Joel Haynes, Vittorio Cosma (S. Copeland, PMF, Sanremo Festival), “Hairspray” musical e Symphony of the Seas Orchestra (Royal Caribbean), Macieck Schejbal, Meraviglia Orchestra, Mistery Evanescence Tribute Band, 69 Strings ed Enrico Merlin.
Insegna dal 2008 per: Istituto di Musica Moderna, Scuola di Musica Ricordi, Mondo Musica e scuola pubblica di musica.
È anche istruttore di chitarra per il sito JazzGuitar.com.