EarthQuaker Devices ha annunciato un’altra opportunità per scoprire il suono caratteristico dei Sunn O))) con l’uscita del distorsore nominato Life Pedal.
La versione compatta del pedale, progettata e prodotta dal marchio americano nei corridoi bui di Akron, Ohio, è un pedale in edizione limitata a 2500 unità in tutto il mondo che offre lo stesso circuito della versione popolarissima che è stata rilasciata all’inizio del 2019, ma con l’aggiunta del controllo a pedale d’espressione sulla miscela di ottave e della tecnologia Flexi-Switch sui veri e propri pedali di bypass a relè.
Parliamo di un pedale con la concezione di fusione di ottave analogiche, caratteristica che contribuisce in maniera importante all’ottenimento di un suono saturato e molto vicino al comportamento di un amplificatore.
Durante le sessioni di scrittura per Life Metal, disco cardine dei Sunn O))), Stephen e Greg hanno lavorato in modo stakanovista in riferimento al loro suono, andando verso uno spettro più ampio e verso una saturazione molto più pronunciata, con l’ambizione di trarre il massimo vantaggio dal lavoro di Steve Albini (sound engineer per l’album).
L’intero funzionamento di tutti gli stadi del circuito è ispirato alle unità Shin-Ei FY2 e FY6, utilizza un chip LM308 che è tipico della costruzione del Rat e include un interruttore di clipping a tre vie (Opamp, asimmetrico e simmetrico), il cui secondo stadio è una spinta puramente pulita per sovraccaricare ulteriormente le valvole del preamplificatore.
Facciamo una panoramica sulla dotazione di controlli e connessioni disponibili:
- Octave – miscela l’ottava analogica
- Distortion – incrementa la distorsione fornendo fino a circa +60 dB di guadagno
- Filter – filtro passa-basso con una risposta in frequenza da circa 500Hz a 30kHz
- Amplitude – volume di uscita per il lato di distorsione di ottava
- Magnitude – volume di uscita per il booster
- Footswitch Amplitude – attiva la distorsione di ottava
- Footswitch Magnitude – attiva il booster
- Octave EXP – input del pedale di espressione per controllare la miscela di ottave analogiche.
Nel dettaglio le opzioni dell’Interruttore di clipping:
- Opamp – nessun diodo, per consentire l’uso dell’amplificatore operazionale al massimo del volume;
- Asymm – due diodi al silicio e un LED in una configurazione di ritaglio asimmetrica, produce un crunch leggermente compresso e regolare, simile a un amplificatore a valvola;
- Symm – configurazione di serie con doppio diodo al silicio che fornisce quel tono classico che conosci e ami.
Aggiungi Commento