Luca Mantovanelli è uno dei chitarristi italiani più noti a livello internazionale, grazie anche alla sua presenza nella scuderia di artisti Jam Track Central, sito sul quale ha pubblicato una miriade di masterclass di chitarra.
Nel 2020, inoltre, ha pubblicato il suo album solista Multiversum.
Lo storico brand di strumenti musicali Ibanez ha quindi deciso di dedicare a quest’infaticabile musicista/insegnante una chitarra costruita secondo sue specifiche e appena lanciata sul mercato.
Lo strumento è costruito sulla base del modello AZ2203N Prestige, pur tuttavia si differenzia per alcuni particolari e prende il nome di LM1, proposto in colorazione bianca “Luna White”.
Di forma stratoide, il corpo è realizzato in ontano, mentre il manico è in acero roasted con tastiera in palissandro e raggio di curvatura compound. Sulla tastiera trovano posto i 22 tasti jumbo in acciaio inossidabile e gli inserti in abalone.
A dar voce alla chitarra ci pensa un set di pickup in configurazione SSS, ovvero i Seymour Duncan Fortuna, magneti in AlNiCo a circuitazione passiva, appositamente calibrati per le ultime produzioni Ibanez di serie AZ.
Al ponte, a differenza della suddetta AZ2203N, troviamo un ponte mobile Gotoh T1702B, che si occupa di mantere una stabile intonazione/accordatura insieme al capotasto in osso e alle meccaniche autobloccanti sempre marchiate Gotoh (MG-T).
Altro aspetto interessante di questa chitarra è il potenziometro Blender, che permette di miscelare i pickup in maniera graduale, così da avere il perfetto suono desiderato in qualsiasi posizione del selettore a 5 vie.
In questo modo, ad esempio, si possono anche far suonare tutti e 3 i magneti (full) contemporaneamente, oppure sfruttare la combinazione manico-ponte per un suono quasi “telecasteriano”.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale Ibanez.
Aggiungi Commento