Il SansAmp PSA è stato utilizzato sin dalla sua prima versione in migliaia di importanti registrazioni musicali, in tour mondiali e anche nelle colonne sonore di numerosi film.
In studio e dal vivo, il SansAmp PSA 2.0 può essere utilizzato come preamplificatore diretto nel mixer, nella DAW, in un amplificatore di potenza con cabinet per chitarra o basso, come direct box per un sistema P.A., e come processore outboard.
Nella video demo che vi mostriamo qui sopra il SansAmp PSA 2.0 è stato registrato senza alcuna modifica dell’equalizzazione, è stato aggiunto un po’ di effetto d’ambiente come avverrebbe in uno studio o in un ambiente live.
Gestire la distorsione in modo inusuale
Il PSA 2.0 offre un circuito totalmente analogico (ad eccezione dalla sezione di gestione preset) e ha come obiettivo principale la saturazione, ma in modo molto particolare.
Infatti, i controlli gestiscono in specifico la saturazione di basse, medie ed alte e di conseguenza anche il gain percepito.
Un punto di vista differente, quindi, sulla gestione del suono, tutto a vantaggio della versatilità, difatti il PSA 2.0 va da suoni clean a distorti abbastanza spinti. Si sente bene nel video sopra, grazie alla chitarrista armata della sua altrettanto aggressiva LTD VIPER-1000 Deluxe.
Come uscita ne abbiamo solo una, bilanciata (TRS). Con un cavo ad Y potremmo inviare sul tip il segnale con la simulazione di cabinet, sul ring il segnale senza cabinet, da mandare per esempio alla nostra DAW caricando IR e quant’altro.
È possibile utilizzare il PSA 2.0 con un cavo classico per strumento (TR), sia mandandolo nel return di un amplificatore (in modo da bypassare la sezione pre dell’ampli), sia direttamente in una scheda audio/mixer (di fatto si utilizza solo il TIP).
La simulazione del cabinet è sempre escludibile in qualsiasi momento con un tasto dedicato.
Nella modalità “performance” i tre footswitch diventano idealmente i 3 canali di un amplificatore o i nostri suoni preferiti.
Il nostro video test
Se poi volete spingervi oltre ed assistere a un test molto più approfondito, ecco che inseriamo nuovamente qui proprio la nostra prova, un video di ben 20 minuti in cui il buon Giacomo Pasquali passa in rassegna tutti i suoni e le caratteristiche del PSA 2.0.
Vi auguriamo buona visione ricordandovi che i prodotti Tech 21 sono distribuiti in Italia da Mogar Music.
Aggiungi Commento