Se avete un amore spassionato per il Blues e il Folk, per le chitarre minute in stile parlor e avete bisogno di amplificare il vostro suono, il tutto a un costo che non faccia piangere il portafoglio, allora mettere nel carnet di ballo delle vostre prove questa chitarra acustica elettrificata G9520E Gin Rickey, uno strumento flat top di grande eleganza che di listino segna solamente 249 dollari.
Ispirata alle vecchie serie Rex del marchio, questa Gin Rickey è pronta a riportarci ai tempi del primo Blues rurale, anche se con un sangue nelle vene che può elettrificarsi e ampliare la voce di uno strumento che non è certo più dedicato ad accompagnare i caldi pomeriggi degli Stati del Sud americani.
Come già detto si tratta di una parlor, che fa parte della Roots Collection. Per chi non lo sapesse “roots”, tradotto “radici”, identifica appunto le origini della musica americana, partendo dal Folk tradizionale e mischiata gradualmente col Blues afroamericano.
Per chi fosse ancor più curioso, la denominazione Gin Rickey viene da una miscelazione alcolica a base di gin, a sua volta una variante di quel “Joe Rickey” a base bourbon venuto alla luce nel 1883 grazie a un omonimo colonnello con la complicità di un barista di Washington D.C.
Abbandoniamo però le piacevolezze da bar per concentrarci sulla chitarra, che ha corpo totalmente in tiglio, costruito sulla base di una catenatura a X.
La verniciatura è un’elegantissima nera semi-gloss (Smokestack Black) impreziosita dalla rosetta a cerchi bianchi e dorati, dal binding in bianco anticato e dal battipenna bianco con il logo della G, lettera in comune tra il marchio e il nome del modello.
Il manico set-neck è realizzato in nato, ha una conformazione a C e una scala da 24″. Su di esso poggia la tastiera in noce con i suoi 18 tasti in stile vintage. Il raggio di curvatura è un comodo 12″.
La parte interessante sta ovviamente nell’amplificazione, affidata a un pickup sulla buca dall’estetica davvero da prima metà del ‘900.
Si tratta di un pickup Deltoluxe, che promette di restare fedele al suono naturale dello strumento.
Il resto della chitarra vede le meccaniche open gear die-cast e un ponte a sellette compensate anch’esso in noce come la tastiera, accoppiamento sia estetico che sonoro.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale Gretsch.
Aggiungi Commento