Se volete farvi un bel regalo questo Natale, o volete farne uno che colpisca nel segno, Gretsch ha varie proposte in catalogo come porta d’ingresso nel suo vasto universo chitarristico, molte delle quali hanno prezzi assolutamente ragionevoli anche su strumenti che a colpo d’occhio sembrerebbero richiedere ben più sforzo economico.
È questo il caso della bella G2420T Streamliner, una formosa 6 corde adatta soprattutto a chi predilige i generi musicali che hanno portato questo marchio alla ribalta, cioé Rockabilly, Jazz e Blues.
La chitarra è una hollow body, progettata con le classiche forme di questa tipologia di Gretsch ma con un occhio pur sempre alla modernità, soprattutto nel reparto elettronica.
Prima, però, parliamo dei legni.
Il corpo di questa Streamliner, verniciato in colorazione Gunmetal ma disponibile anche in Candy Apple Red, Golddust e Riviera Blue, è un singola spalla mancante in acero laminato, assemblato con bracing a struttura parallela e circondato da un binding bianco anticato che segue anche il resto dello strumento.
Sia il top e il back dello strumento sono arcuati e lo spessore del corpo è pari a circa 7cm, stiamo quindi parlando di una cassa piuttosto spessa, anche se non hai massimi livelli di altre famose hollow body elettriche simili.
Il manico (set-neck) ha scala corta 24.75″ ed è realizzato in Nato (essenza tipica del centro/sud america), mentre la tastiera in Laurel (legno indiano simile al palissandro) ha un raggio di curvatura di 12″ e ospita 22 tasti medium jumbo più un capotasto in osso sintetico, senza farsi mancare ovviamente i tipici segnatasti “hump block” madreperlati.
Veniamo quindi alla parte interessante, come dicevamo prima, visto che l’elettronica invece di essere esclusivamente “vintage style” porta con sé due pickup Broad’Tron BT-2S, magneti piuttosto potenti e quindi in grado di tirar fuori una bel caratterino da questa chitarra apparentemente dolce e sinuosa.
I pickup sono controllati dalla classica circuitazione Gretsch, cioé due volumi separati più un master volume e un master tone, e ovviamente il selettore a 3 posizioni.
Per quanto riguarda l’hardware troviamo le meccaniche della casa e il ponte Bigsby B60 dall’estetica inconfondibile.
Precisiamo però che la chitarra è disponibile anche con il ponte fisso, un tailpiece Chromatic II (in questo caso lo strumento viene offerto in altre colorazioni, tra cui anche un bel aged burst).
Ah già, il prezzo! Ebbene, di listino è 549,99 dollari, tradotto in euro siamo tra i 475 e i 499 a seconda dello store di rifermento.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale Gretsch.
Aggiungi Commento