HomeStrumentiChitarra - NewsUna spavalda Gretsch G5410T in edizione limitata ma non impossibile
GRETSCH ELECTROMATIC G5410T LIMITED EDITION

Una spavalda Gretsch G5410T in edizione limitata ma non impossibile

È così che la definisce Gretsch stessa, "spavalda ed elegante come la vecchia scuola delle classiche Bel Air degli anni 50."

La parola “edizione limitata” fa sempre paura, sia per la poca disponibilità degli esemplari che per i costi solitamente associati a questi strumenti in brevi tirature.
Nel caso di questa Gretsch Electromatic G5410T “Tri Five”, invece, abbiamo di fronte una chitarra che è ancora disponibile (anche negli store italiani come Tomassone ad esempio) e che a livello di prezzo è decisamente abbordabile, visto lo street price di 869 euro.

In cosa consiste allora il carattere di limited edition? Vediamone i dettagli…

Liuteria al top e colori unici

Gretsch G5410T LIMITED EDITION ELECTROMATIC TRI-FIVE

La prima cosa che salta all’occhio è la finitura bicolore, abbinata alla paletta con intarsio “Caddy V”, che vede un acceso ocean turquoise sul fronte e retro del body e un bianco vintage sul retro del manico e sulle fasce del corpo.

Si tratta di una chitarra hollow body (le buche ad F sono addirittura sovradimensionate) con corpo in acero laminato come da tradizione e che vede sia il top che il fondo arcuati, il che dovrebbe potenziare le medio-basse frequenze bilanciandole con la tipica chiarezza del suono Gretsch.
Lo spessore del body è di quelli abbastanza generosi, 63,5 millimetri.

Gretsch G5410T LIMITED EDITION ELECTROMATIC TRI-FIVE

Il manico è in acero, di costruzione set-neck (incollato), con finitura lucida. Il profilo è uno standard “U” e la scala è corta, 24.6″.
La tastiera, in palissandro, ha un raggio di curvatura di 12″ e ospita 22 tasti medium jumbo, più il capotasto Graph Tech NuBone.

Gretsch G5410T LIMITED EDITION ELECTROMATIC TRI-FIVE

Il cuore sonoro

La voce della chitarra è affidata a due Filter’Tron, sono magneti dal suono classico ma abbastanza potente per farci anche del Rock.
Vengono controllati da un interruttore a 3 vie, singoli controlli di volume più un master volume dotato di treble bleed e un master tone.

Gretsch G5410T LIMITED EDITION ELECTROMATIC TRI-FIVE

Per quanto riguarda l’hardware, troviamo un ponte Bigsby B60 abbinato al tradizionale adjusto-matic. Le meccaniche sono anch’esse in stile vintage, così come il battipenna con il logo dorato Gretsch.

La chitarra è disponibile anche in altre colorazioni sempre bicolori, quali il Fiesta Red/Vintage White e il Vintage White/Casino Gold.
Maggiori informazioni sul sito Gretsch.