Alla fine degli anni ’50 Guild proponeva sul mercato un paio di piccole acustiche fra cui la M-20 con cassa realizzata interamente in mogano, strumento destinato a entrare nella storia per la presenza sulla copertina dell’album del 1970 Bryter Layter di Nick Drake, chitarrista di culto per più generazioni.
Con la sua scala corta, un suono dolce e prezzo accessibile, questa acustica entrò subito nel gradimento di un folto numero di folksinger, bluesman e musicisti acustici in generale.
Una riedizione è tutt’oggi disponibile nel catalogo Guild, la M-25E, con caratteristiche molto fedeli all’originale.
La M-25E, d’altro canto, nasce come upgrade della M-20 di cui conserva tutte le caratteristiche essenziali quanto a struttura e materiali, costruita interamente in mogano massello.
Le modifiche si limitano a pochi ritocchi estetici e all’aggiunta del sistema di amplificazione LR Baggs Element VTC con controlli sotto il bordo della buca.
Rispetto all’originale M-20, dunque, abbiamo la sfumatura California Burst della cassa, l’assenza del battipenna, il doppio binding del body, il design della rosetta.
Nella M-25, inoltre, il top e la paletta hanno verniciatura lucida, lasciando satinato tutto il resto.
Con tastiera e ponte in palissandro indiano, la chitarra ha una scala corta di 628mm e un manico dalla comoda forma a C, meccaniche aperte Guild Deluxe Vintage con palettine ovali color crema.
La Guild M-25E è fornita di custodia rigida Guild Deluxe ed è completa di certificato di autenticità autografato.
Maggiori informazioni sul sito del distributore italiano Adagio.
Aggiungi Commento