La liuteria
La Wolfgang WG Standard QM offre molte delle caratteristiche delle sue “sorelle” più costose.
È dotata di un corpo in tiglio con uno speciale profilo “comfort cut” per l’appoggio dell’avambraccio. Il top è in acero quilted, davvero tridimensionale e arricchito dalla particolare verniciatura “Tahiti Night“, e tutto il body è circondato da un binding natural.
Il manico bolt-on è in acero “cotto”, che gli conferisce una colorazione più scura, ed è dotato di barre di rinforzo in grafite, mentre una rotella posizionata alla base del manico permette una regolazione rapida e indolore del truss rod.
La chitarra è ovviamente progettata per una suonabilità molto comoda anche al massimo della velocità, visto che ad esempio ha una liscia finitura a olio sul retro del manico, per far scorrere al meglio la mano, e una tastiera con raggio composito 12″-16″.
Quest’ultima, sempre in acero cotto, ospita 22 tasti jumbo.
Pickup e hardware
I pickup sono due humbucker EVH Wolfgang montati direttamente sul corpo, il che aumenta il trasferimento delle vibrazioni con conseguente miglioramento del sustain.
Come controlli troviamo quello del tono e quello del volume, regolati secondo le esatte specifiche di Van Halen.
Il ponte è un ottimo Floyd Rose Special a marchio EVH, abbinato al bloccarde sul capotasto per mantenere costantemente lo strumento intonato anche dopo gli usi più sfrenati della leva.
Le meccaniche 3+3 sono anch’esse marchiate EVH.
La Wolfgang WG Standard QM ha un prezzo di listino di 750 dollari, che si traducono in un attuale street price europeo ancora più invitante, tra tra i 500 e i 600 euro circa a seconda del negozio.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale EVH.
Aggiungi Commento