La nuova serie di chitarre FG9 è disponibile in due varianti: FG9R con fondo e fasce in palissandro indiano e FG9M con fondo e fasce in mogano.
La liuteria artigianale sfrutta le tecnologie di precisione
La costruzione di queste chitarre è effettuata totalmente a mano in Giappone e fa uso di processi di misurazione acustica e strutturale 3D avanzati per comprendere come la struttura fisica influenzi le caratteristiche acustiche.
Inoltre, per arrivare al miglior risultato finale sono stati realizzati numerosi prototipi dagli abili liutai del custom shop Yamaha.
Il risultato di questi sforzi è una chitarra in stile dreadnought con un top in abete Adirondack che offre un’eccezionale proiezione sonora e volume.
In particolare, i cantautori apprezzeranno la FG9 per la sua notevole reattività alle dinamiche esecutive, sia che essi preferiscano i bassi profondi e gli alti brillanti del palissandro indiano, sia che prediligano il calore e i medi accentuati del mogano.
Le chitarre FG9 hanno anche una particolare cura estetica e di design, grazie alle finiture di pregio e ai dettagli dal tipico gusto giapponese, come le rosette in corda o i particolarissimi segnatasti.
Il logo “FG” sul tacco del manico è poi la ciliegina sulla torta.
Caratteristiche tecniche
Ecco le caratteristiche tecniche principali dei due modelli in catalogo:
FG9R
- top in abete Adirondack
- fondo e fasce in palissandro indiano
- x bracing scalloped
- manico in 1 pz mogano con attacco bolt
- tastiera e ponte in ebano
- forma corpo FG dreadnought
- capotasto e sellette in osso
- verniciatura corpo in nitrocellulosa
FG9M
- top in abete Adirondack
- fondo e fasce in mogano africano
- x bracing scalloped
- manico in 1 pz mogano con attacco bolt
- tastiera e ponte in ebano
- forma corpo FG dreadnought
- capotasto e sellette in osso
- verniciatura corpo in nitrocellulosa
Yamaha ha messo in campo quindi tutta la tradizione dei suoi master builder giapponesi per creare due chitarre d’alta gamma destinate a finire nelle mani di chitarristi e cantautori abili a tirarne fuori ogni sfumatura e armonica.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale Yamaha.
Aggiungi Commento