HomeStrumentiChitarra - NewsYardburst 1959: la Gibson Les Paul in onore di Jeff Beck

Yardburst 1959: la Gibson Les Paul in onore di Jeff Beck

Jeff Beck è stato un chitarrista leggendario, Gibson lo celebra con la “YardBurst” 1959 Les Paul.

La Gibson Yardburst è una fedele riproduzione della Les Paul del 1959 utilizzata da Beck nel periodo con gli Yardbirds.
Realizzata dal Gibson Custom Shop, questa edizione limitata a 130 esemplari si distingue per la sua finitura Dark Cherry Sunburst, curata nei dettagli grazie ai processi di invecchiamento del Murphy Lab.

GIbson Yardburst 1959 Jeff BEck

Il corpo della chitarra è costruito in mogano leggero, con una scala di 628,65 mm. Il manico, anch’esso in mogano, presenta un profilo ’50 Rounded Medium C, mentre la tastiera è in palissandro indiano con 22 tasti e segnatasti trapezoidali in celluloide invecchiata.

Le meccaniche sono le tradizionali Kluson, il ponte è un ABR-1 e il tailpiece/stop bar è in alluminio.
I pickup sono due Custombucker, con bobine scoperte di colore bianco classico, posizionati al ponte e al manico. I controlli includono due volumi e due toni, con potenziometri CTS 500K Audio Taper e condensatori Paper-in-Oil.

Ogni chitarra viene fornita con una custodia Lifton Case, una tracolla e un certificato di autenticità, sottolineando l’esclusività e il valore di questo strumento.

GIbson Yardburst 1959 Jeff BEck

La Gibson Jeff Beck “YardBurst” 1959 Les Paul Standard rappresenta un tributo a uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi, per ulteriori dettagli, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Gibson.