Quanti watt mi servono per il mio nuovo amplificatore per chitarra? Una delle domande più frequenti e spesso causa di confusione ed errori di valutazione.
“I 100 watt non servono se non suoni in uno stadio“. “Meno di 50 watt non suona“. “Un ampli con pochi watt distorce subito“. “Se suoni in un piccolo club meglio 20 watt“. “In casa non più di 5 watt“.
Queste e molte altre frasi sono ricorrenti da anni, anzi, decenni. Prima nei forum, oggi sui social, sono molti i chitarristi che hanno la risposta pronta, ma forse altrettanti quelli che non si sono fatti la domanda corretta.
Prima di tutto, è solo una questione di volume? Il numero di Watt ci fa davvero capire quale sarà l’uso dell’amp in un determinato ambiente? Come si fa a scegliere pensando al suono?
Non potevamo non chiederlo ad alcuni esperti del settore come Pierangelo Mezzabarba dell’omonimo marchio di amplificatori, il guitar tech Carlo Barbero, il super esperto musicista Marco Manusso e Davide Tomassone che di domande del genere nel suo negozio ne ha ricevute tante.
Un estratto dalla nostra lunga diretta dedicata alla storia degli amplificatori, con punti di vista anche diversi, perché in effetti… non c’è una risposta univoca per tutti, ma…
Aggiungi Commento