Doveva essere un semplice appuntamento per la premazione dei cinque vincitori della seconda edizione del contest #IoRestoACasa Guitar Challenge, invece si è trasformata in una delle più belle dirette mai viste sul web, con due ospiti davvero d’onore.
I 3 giudici della competizione, Thomas Colasanti, Ciro Manna e Stefano “Sebo” Xotta, hanno avuto il piacere di accogliere due grandi personalità della musica contemporanea: il Maestro Beppe Vessicchio, che non ha certo bisogno di presentazioni, e l’altrettanto ben noto musicista e leggenda della chitarra elettrica Andy Timmons.
In una diretta di quasi 3 ore, oltre all’annuncio e al commento in tempo reale dei video dei vincitori, c’è stata occasione di parlare largamente di musica, società, educazione, didattica, suono, live e quant’altro, con due punti di vista eccezionali su ognuno di questi argomenti.
Il Maestro Vessicchio ha portato la sua cultura e la sua grande umanità e sensibilità musicale, regalandoci davvero delle perle da conservare gelosamente nel proprio bagaglio di esperienze. Ci ha dato dei consigli preziosissimi su come affrontare il nostro cammino in musica e ha toccato alcuni temi educativi davvero di centrale importanza, che coinvolgono musicisti di ogni età, provenienza, stile.
Lo stesso ha fatto Andy Timmons, con la sua bravura, il suo sorriso e alcuni importanti aneddoti di vita. Senza contare che Andy ha anche suonato in diretta per noi musicoffili, con un suono… beh lo sentirete con le vostre orecchie!
Prima di tutto, se vi siete persi la diretta, potete recuperare adesso con il video integrale qui sotto. Mi raccomando, vi invitiamo ad iscrivervi al canale YouTube di Musicoff così da non perdere le prossime!
Ovviamente non dimentichiamoci che l’occasione è stata quella di celebrare i vincitori del contest, 5 musicisti davvero bravissimi che hanno dato eccezionale prova di sé.
La decisione sulle posizione del podio è stata assai sofferta e complicata, soprattutto arrivati prima ai migliori 10 e poi finalmente ai 5, che pur separati dalle proprie posizioni in classifica sono davvero molto molto vicini e ci sentiamo di fare pari complimenti a tutti loro.
Iniziamo dal quinto classificato, che vince la Borsa DV Mark con 2 cavi di segnale: PAOLO DI GIOVANNI.
Il quarto classificato si porta casa un registratore portatile Zoom H1n ed è NICOLA SCHINTU.
Il terzo posto e il relativo premio, cioé uno Zoom Q2n, va a RICCARDO NARDOCCI
Secondo posto in classifica, con la vittoria di un bellissimo audio/video recorder Zoom Q8, per EDO FAIELLA.
E infine eccoci arrivati al vincitore finale, primo classificato e davvero degno di ogni lode: DIEGO BUDICIN, che si porta a casa la bella testata signature di Ciro Manna DV Mark Micro 50 CMT con cassa DV Neoclassic 112.
Aggiungiamo adesso altri video davvero meritevoli di applausi, che purtroppo non siamo riusciti a citare ieri durante la diretta per cui vogliamo farlo qui, creando una playlist video per farveli vedere tutti, perché meritano davvero la vostra attenzione.
Si tratta delle performance di:
- Camilla Sperati: giovanissima ragazza che armata della sua Music Man ha mostrato più che chiaramente il suo valore.
- Gabriele Cavallo: vero e proprio polistrumentista, si parte da un assolo di Moog, passando per il flauto, con influenze che ci ricordano il buon vecchio progressive rock.
- Mr.BittFa: la prova che l’unico limite che abbiamo a volte è solo nella nostra testa, bravissimo!
- Fabrizio Bresciani: altro polistrumentista, con chitarra, basso e tastiera, praticamente un one man band!
- Marcoh Van Harp: lasciamo la chitarra per uno strumento che va alle radici della musica, l’armonica a bocca. Che il Blues sia con voi!
- Riccardo Mastrobuono: altro strumento “alternativo”, stavolta un bel violino che ci riporta alla mente bellissime pagine di rock fusion.
- Ernesto Borruto: du gust is megl che uan diceva ironicamente una vecchia pubblicità, qui il musicista si sdoppia e si armonizza, ottima idea!
Clicca play e lascia scorrere i 7 video nella playlist qui sotto!
Non restano quindi che i ringraziamenti, prima di tutto alle più di 11.000 persone che ieri hanno seguito la diretta e altrettanto a voi che state leggendo l’articolo. Poi ai quasi 400 partecipanti al contest, che si sono divertiti con noi dando prova della propria passione musicale.
Poi ringraziamo Ciro Manna, ideatore di #IoRestoACasaGuitarJam e persona dal cuore grande, e Stefano “Sebo” Xotta, musicista, professionista e amico da sempre!
Ringraziamo gli sponsor che hanno supportato la gara, cioé DV Mark, nella persona di Marco De Virgiliis, e ZOOM, grazie a Massimo Barbini.
E infine, ma certo non per ultimi, grazie al Maestro Beppe Vessicchio, per averci regalato una serata densa di cultura, e a Mr. Andy Timmons, chitarrista straordinario e oltretutto teniamo davvero moltissimo a invitarvi al suo concerto online a offerta libera programmato per il prossimo 23 maggio.
Viva la chitarra e viva la Musica, ci vediamo al prossimo appuntamento, stay tuned!
Aggiungi Commento