Il mondo degli effetti a pedale è estremamente vasto ed è facilissimo perdersi in un oceano di marchi, suoni, funzioni, tecnologie, etc…
Un valido aiuto, quindi, è sempre ben accetto, soprattutto quando non ci si può recare fisicamente in negozio per provarli dal vivo.
Di questa necessità si è accorto da tempo Thomann, il più grande negozio europeo di strumenti musicali, che ha messo in campo due ottimi sistemi per mirare al proprio obiettivo sonoro e fare centro.
Prima di tutto, abbiamo l’assistenza telefonica, anche pre-acquisto: il customer care di Thomann è gestito da madrelingua italiani per quanto riguarda i prodotti venduti nel nostro Paese, ed è soprattutto fatto di persone che si intendono di musica e di strumenti, anche perché sono in maggioranza musicisti a loro volta.
Questo significa poter entrare in contatto con un esperto che è in grado di consigliarci su quale possa essere il miglior acquisto per la propria necessità.
Il secondo, rivoluzionario, tool che Thomann ha messo in campo prevede la possibilità di provare il pedale da qualunque parte del mondo uno si trovi, senza neanche doverselo far spedire e farne eventualmente il reso, cosa che comunque resta nelle possibilità offerte dal grande negozio tedesco.
Questo tool è presente direttamente sul sito, si chiama Stompenberg FX e consente, collegando la chitarra al proprio pc, di provare i suoni degli effetti in vendita.
Solo pochi anni fa sembrava fantascienza, ma ora è davvero possibile provare centinaia di pedali direttamente da casa senza doversi recare in un negozio e senza dover spendere 1 euro.
In questo modo si avrà un’idea di massima del comportamento di ogni pedale (resta ovviamente il fatto che poi andrà inserito nel proprio setup e per quello bisogna per forza averlo tra le mani), così da poter scegliere con una maggiore cognizione di causa rispetto a quanto dichiarato nelle descrizioni.
Senza contare, che è divertentissimo!
La forza di Thomann è sempre stata e continua ad esserlo un’assoluta dedizione e attenzione al cliente, una fidelizzazione che si basa sui fatti e non sulle parole.
Questo vale per il caso di oggi ma potrebbe riguardarvi da vicino in situazioni differenti: quale riverbero è meglio per ciò che suono? Quale basso a 5 corde? Questo alimentatore va bene o mi serve qualcos’altro? Queste e altre mille domande arrivano ogni giorno agli esperti di Thomann, sempre pronti a trovare la soluzione migliore su misura per noi.
Aggiungi Commento