L’infaticabile D’Addario, leader mondiale della produzione di corde e accessori per strumenti musicali, ha lanciato recentemente una nuova tipologia di corde per chitarra acustica, che deriva direttamente dalle loro ultime ricerche – che hanno riscontrato grandi successi in campo “elettrico” – e che condensa in queste XS due obiettivi fondamentali: lunga durata e perfetta suonabilità.
Un rivestimento ipersottile per un feel intatto
Rivestire una corda per aumentarne la durata e mantenere lo stesso feel di una corda “normale” sotto le dita non è certo facile. La risposta di D’Addario è un rivestimento eccezionalmente sottile, addirittura pari a un decimo di capello, in modo da mantenere intatte le proprietà timbriche della corda, senza influenze negative sulla sua naturale capacità di vibrare.
Il vantaggio così ottenuto è quello di avere una notevole scorrevolezza sotto i polpastrelli e al contempo una riduzione del rumore, quello cioé causato dal movimento della mano e relativi sfregamenti.
Queste sono qualità che rendono perfette queste nuove XS soprattutto in fase di registrazione.
Alla base delle XS ci sono, come suddetto, i materiali e processi industriali sviluppati negli ultimi anni da D’Addario per garantire resistenza e stabilità, a partire dalla costruzione Hex Core, nonché l’anima ad alto livello di carbonio delle corde avvolte e la tecnologia Fusion Twist di quelle lisce (per le quali rimane lo stesso trattamento chimico ai polimeri già in uso nella serie XT), che previene le perdite di intonazione assicurando stabilità e resistenza ben maggiore del solito alle rotture accidentali.
Il test di Alberto Lombardi
Le corde sono state inviate in anteprima da D’Addario a tanti famosi chitarristi e suoi endorser. Ad esempio, il noto Greg Koch ha dichiarato che queste corde “hanno un ottimo feel sotto le dita e durano tantissimo, mantenendo sia il suono che la sensibilità“.
Tra gli artisti italiani ad averle potute sperimentare in preview c’è anche il nostro grande amico Alberto Lombardi, chitarrista e produttore (e cantautore!) attivissimo sia online che offline e che ha già svolto diversi tour all’estero tra cui anche negli Stati Uniti.
Alberto non si è limitato a fare un unboxing delle corde e a parlarcene, ma ha svolto tutte le operazioni di corretto montaggio su una delle sue bellissime chitarre Taylor e ce le ha fatte sentire in azione in più modi e ambienti diversi.
Regalandoci ovviamente una performance da brividi con brani di vari stili e tradizioni…
Non vi resta che avviare il video!
Maggiori informazioni sulle XS sul sito ufficiale D’Addario.
Aggiungi Commento