La forma GT (Grand Theater), è stato il grande successo dell’ultimo anno in casa Taylor. Si tratta di una forma Grand Orchestra ma ridotta in scala, compresa la profondità, con la finalità di rendere più comodo sia il playing che lo strumento in sé, pur mantenendo le doti dinamiche e sonore tipiche delle chitarre del brand USA.
Realizzata completamente su suolo statunitense, la GT 811e utilizza legno massello ed ha fondo e fasce in palissandro indiano e top in abete Sitka. Il manico (scarf joint) è in mogano con tastiera in ebano africano. Sulla tastiera poggiano 20 tasti più il capotasto in grafite.
Le sue doti sonore offrono bassi rotondi e avvolgenti, frequenze alte definite e un leggero scoop nella gamma media, il che rende lo strumento perfetto per accompagnare le voci ma anche in altre situazioni strumentali o di band.
All’interno troviamo il bracing C-Class tipico di Taylor che aggiunge più volume e sustain. Delicate ma ben visibili le decorazioni estetiche, con dettagli eleganti come la rosetta in abalone e gli intarsi Element sulla tastiera.
Anche il battipenna è realizzato in legno, palissandro per la precisione. Persino il copri-trussroad è in ebano africano.
Le meccaniche sono delle ottime Nickel Mini.
Per quanto riguarda l’elettronica, la GT 811e include il collaudato sistema Expression System 2 e viene consegnata con una custodia AeroCase leggera e molto resistente.
Come già detto in precedenti articoli, il pickup ES2 brevettato da Taylor viene posto dietro la selletta del ponte. Presenta tre sensori posizionati e calibrati individualmente, la posizione dei sensori permette di catturare una vasta gamma dinamica di suoni acustici.
Insieme al preamplificatore progettato su misura, l’ES2 è il naturale complemento del “suono Taylor” amplificato.
Godetevi quindi la video demo di Alberto Lombardi e per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale Taylor Guitars.
Aggiungi Commento