“A me me piace ‘o Blues” cantava il grande Pino Daniele e in effetti a noi italiani, da una punta all’altra della penisola, questo genere musicale d’oltreoceano ha sempre solleticato le corde dell’anima e, ovviamente, anche quelle delle nostre amate chitarre.
Ecco quindi arrivare il marchio B&G, che grazie al negozio Sergio Tomassone abbiamo oggi qui in video, una giovane realtà israeliana creata da Eliran Barashi e Yotam (Kiki) Goldstein, abili ed esperti liutai nel campo delle chitarre vintage dell’epoca d’oro, e da Avi Goldfinger, artista e imprenditore.
Quella che loro stessi chiamano la propria “salsa segreta“, che condisce tutti i loro progetti, è il risultato di una ricerca approfondita su ciò che ha reso le chitarre dai primi anni ’20 alla metà degli anni ’50 dei classici senza tempo.
Per mantenere, infatti, quegli standard, i tre fanno tutto da soli, il che significa che avvolgono i loro pickup, provvedono alla fusione del metallo per l’hardware in ottone (a loro detta “da una lega unica che conduce la massima gamma di frequenze“), mescolano addirittura la propria vernice, la lacca nitro e la colla.
Come legni viene utilizzato un raro stock di qualità in cui ogni essenza è selezionata a mano, come Ziricote, Koa, Mogano, Pau Ferro e Acero orientale.
Il tutto per ottenere quello che chiamano “approccio plug’n’play“, ovvero la chitarra deve suonare bene quando la si collega a un amplificatore pulito e c’è un solo cavo tra l’amp e lo strumento.
La Crossroads Little Sister
La chitarra che proviamo oggi in mano al sempre ottimo Moreno Viglione è il modello Little Sister No-Cutaway P90 Tobacco Burst e fa parte della Crossroads Series del marchio.
Gli strumenti della serie derivano dallo studio effettuato su una collezione privata di chitarre e nascono con lo scopo di offrire una tipologia ben precisa di strumenti ad un costo non entry level ma tutto sommato accessibile a molti.
La Little Sister è stato il modello che ha proprio inaugurato la serie ed ha una serie di caratteristiche davvero notevoli: corpo e manico in mogano africano, tastiera in katalox (legno esotico originario dell’America centrale) e top in acero massello con una stupenda marezzatura.
La Little Sister viene fornita con una coppia di pickup Crossroads P90 che, come suddetto, sono un prodotto B&G, così come tutto l’hardware in ottone.
Non resta che ascoltarla e, magari, provarla di persona!
Aggiungi Commento