Le chitarre BSG Guitars arrivano dalla Repubblica Ceca e se c’è qualcuno tra voi che a questa notizia storce il naso pensando che l’Est Europa non sia luogo per produzioni di qualità, beh, sia fortemente pronto a ricredersi, perché la chitarra che proviamo oggi è la dimostrazione che il top della liuteria non ha solamente sedi oltreoceano.
Il laboratorio fondato e diretto da Jan Stovicek produce strumenti costruiti a mano in madrepatria, difatti la produzione annuale è limitata a un numero piuttosto esiguo di chitarre se confrontato a quello dei più famosi brand in circolazione.
Non solo, proprio in linea con questa esclusività, le chitarre BSG sono disponibili solo presso rivenditori accuratamente selezionati, tra i quali l’italiano Tomassone.
Oggi, grazie alle eccezionali mani di Alberto Lombardi, proviamo una delle ammiraglie dell’azienda, ovvero la chitarra acustica amplificata dreadnought D27F.
Lo strumento è realizzato in legno massello con finitura high gloss. In particolare, fondo e fasce sono in palissandro indiano con top abete stika, la rosetta è in fishbone e il manico in mogano con profilo standard ospita una tastiera in ebano, stesso legno utilizzato anche per il ponte.
Il sistema di amplificazione è un ottimo L.R.Baggs VTC, un riferimento di alta qualità del settore, appositamente progettato per ottenere il carattere sonoro ricco e definito che ci si aspetterebbe da un tecnico audio d’esperienza con le migliori apparecchiature da studio a disposizione.
Il preamplificatore è dotato del controllo del volume, del tono e dell’inversione di fase.
Aggiungi Commento