HomeStrumentiChitarra - Test & DemoEcco come suona una chitarra FGN, la Odyssey

Ecco come suona una chitarra FGN, la Odyssey

Hanno generato molto interesse le chitarre FGN e oggi abbiamo l'occasione di sentirne una nel video test a cura di Giacomo Pasquali.

FGN è un marchio giapponese che è entrato nelle mire di molti chitarristi negli ultimi tempi, distribuito in Italia da Mogar Music a prezzi decisamente interessanti.
Si tratta di chitarre che ricalcano alcuni stili classici ma anche dal look moderno, proprio come questa oggetto del nostro video test.

FGN Odyssey (JOS2DUFMR)

Lo strumento presenta una costruzione a manico avvitato su scala 25.5″, con un corpo in frassino sormontato da un top in acero fiammato (verniciato in Transparent Purple Flat) e un manico in acero con profilo ad U.
Sul manico troviamo la tastiera in palissandro, dotato di 22 tasti di grandezza media, la cui particolarità sta nel sistema di fretting denominato C.F.S.

Il Circle Fretting System è comune a tutte le chitarre e bassi FGN ed è stato creato per offrire una migliore intonazione rispetto agli strumenti convenzionali.
Tutti i tasti sono installati sulla tastiera in forma leggermente curva (praticamente impercettibile al chitarrista), in modo che ogni corda attraversi tutti i tasti esattamente a 90 gradi, per offrire un contatto minimo della corda stessa sul tasto.
Questo rende anche la lunghezza della scala di ogni corda uniforme, mentre sul fretting convenzionale essa risulta variabile.

A questo si aggiunge il raggio di curvatura compound, che ha una curva più accentuata sui primi tasti e va via via spianandosi verso gli ultimi, passando da 350mm a 250mm. Questo permette di suonare gli accordi molto più facilmente e di avere meno stress, specialmente quando nei bending delle corde nei registri più alti.

Proseguendo sull’hardware troviamo un ponte mobile marchiato FGN (FJTR-S2P) e delle meccaniche della Gotoh (SD91-05M MG).

Il cuore pulsante a 3 pickup

Veniamo quindi al cuore del sistema, cioé i pickup, tre ottimi Seymour Duncan: Alnico II Pro APS-1 al manico, Vintage Staggered SSL-1 rwrp in posizione centrale e un Pegasus TB al ponte (direct mounted).
Questa configurazione offre grande versatilità, vista anche la presenza di un interruttore mini-switch per il coil tap che escludendo una porzione di bobina consente di accedere a suoni più scarichi e brillanti.
Il tutto è comandato da uno switch a 5 posizioni, un volume e un tono.

FGN Odyssey

Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale FGN e ovviamente il distributore Mogar Music.