Alcuni mesi fa il marchio Soundsation, oramai ben noto tra i musicisti soprattutto grazie al rapporto qualità/prezzo dei suoi strumenti, ha messo in catalogo due nuove serie di chitarre elettriche, tra le quali la Rider Deluxe occupa il segmento delle “stratoidi”.
Si tratta di strumenti made in Taiwan realizzati in varie finiture e che fanno uso di legni e componenti ben selezionati per mantenere il prezzo entry level ma allo stesso tempo fornire uno strumento “vero” sotto le dita dei chitarristi.
Oggi ascoltiamo in azione la Rider Deluxe M ACSB, grazie alle mani del sempre ottimo Giacomo Pasquali.
Le scelte di liuteria
Per quanto riguarda i legni la Rider Deluxe si attiene a quelle che sono le scelte classiche da 70 anni di storia di questa tipologia di strumenti, ovvero ontano per il corpo e acero per manico e tastiera.
Troviamo però della particolarità in più, visto che il body è sormontato da un top in acero fiammato e che il legno di manico e tastiera è brunito dalla lavorazione “roasted” ed è satinato per un miglior scorrimento della mano.
I tasti sono 22, il raggio di curvatura della tastiera è particolarmente piatto, si tratta di un 16″, quindi molto adatto anche a chi vuole stare comodo sugli ultimissimi tasti.
Molto interessante l’uso di un truss rod bidirezionale, decisamente comodo per affinare il setup.
La finitura della chitarra è un bel cherry sunburst flamed, che si adatta benissimo alla brunitura dell’acero e al battipenna bianco.
La voce dello strumento
A dar voce alla chitarra troviamo una configurazione di pickup HSS, con 2 single coil Wilkinson in posizione manico e centrale e un humbucker sempre marchiato Wilkinson al ponte, con sistema push/pull per splittare le bobine e fornire anche un suono da single coil classico.
I controlli sono un selettore a 5 vie, un potenziometro del volume e due del tono (più il suddetto push/pull).
Per quanto riguarda l’hardware il ponte è un vintage tremolo Wilkinson a 6 sellette, mentre le meccaniche autobloccanti sono di produzione della stessa Soundsation.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale del distributore Frenexport.
Aggiungi Commento