In questo lungo video in compagnia di Thomas Colasanti e Francesco Savarese mettiamo alla prova un pedale dell’italiana Black Kat Devices, marchio relativamente nuovo nel mondo degli effetti a pedale che già avevamo messo in luce grazie a un’intervista al suo creatore Francesco Cremonese.
Come premettevamo si tratta di una YouTube Première, quindi un video preregistrato che però metterà a disposizione una chat per il pubblico in tempo reale e ovviamente ci saremo anche noi insieme a tutti voi!
La messa in onda è prevista per le 17.30 di sabato 23 aprile, cliccate sul player YouTube in cima a questo articolo e attivate la campanella per ricevere una notifica prima dell’inizio!
Ah già, ma quale pedale proviamo? Ebbene…
Fox Drive, JFET overdrive stampato in 3D
La prima particolarità di tutti i pedali della Black Kat Devices è il fatto di essere realizzati (il box esterno ovviamente) tramite stampante 3D, il che conferisce leggerezza – nonostante siano pedali piuttosto robusti – e possibilità di personalizzazione praticamente senza limiti.
Non a caso, già i pedali di serie hanno tutti particolarissime scelte estetiche, soprattutto sulle manopole di controllo.
Il Fox Drive è un overdrive che è stato progettato per valorizzare al massimo l’intima unione tra tocco del chitarrista, chitarra e amplificatore. Ha un carattere trasparente, che non va a colorare esageratamente le caratteristiche di base dello strumento e che esalta sotto le dita del musicista quelle nuance così fondamentali per la sensibilità del tocco.
Il pedale è progettato completamente con transistor JFET, una scelta storica dal punto di vista della dinamica del suono e del suo attacco e calore, per avvicinarsi il più possibile al tanto amato comportamento delle valvole.
I controlli sul pedale sono semplici, si tratta dei classici gain, tone e volume. Il controllo di tono è flat se messo al centro (ore 12), mentre verranno enfatizzate basse o alte muovendo il potenziometro rispettivamente a sinistra o a destra.
Inoltre, nonostante questo pedale abbia misure di soli 8 cm per lato, incorpora anche un utilissimo boost con il proprio footswitch di attivazione.
Per maggiori informazioni vi lasciamo al sito ufficiale Black Kat Devices, ricordandovi che ogni pedale di questo marchio made in Italy può essere personalizzato sul colore, manopole ed eventuali dediche.
Aggiungi Commento