Lo strumento che abbiamo oggi tra le mani – e meglio ancora in quelle del buon Moreno Viglione – fa parte di una produzione Ibanez a dir poco minuscola, serie limitatissime costruite in Giappone da singoli artigiani selezionati.
Queste rare e preziose chitarre seguono solitamente un percorso parallelo alle esigenze di un particolare artista, spesso molto famoso, e lo fanno andando al di là di una produzione “signature” che comunque viene di solito replicata in medi o grandi numeri.
In questo caso l’attenzione è realmente posta sul singolo strumento prodotto ed è il retaggio di quelle customizzazioni a cui ricorrevano tanti guitar hero, soprattutto in California, negli anni ’90.
Stiamo quindi parlando della vera essenza di ciò che oggi siamo abituati a chiamare “Custom Shop“.
Una vera produzione artigianale
Lo strumento in nostro (purtroppo temporaneo, NdR) possesso si chiama JCRG2201, dove “JC” sta per “J Custom“.
Il primo elemento base di questa chitarra e di tutte le altre J Custom è la selezione dei legni, a dir poco straordinaria, nel vero senso della parola, cioé non solo ottima a livello sonoro e visivo, ma proprio “fuori dall’ordinario” anche per quanto riguarda gli strumenti più pregiati e costosi del normale catalogo Ibanez.
Il corpo della JCRG2201 è in black limba, un legno di origini africane capace di offrire molteplici effetti di venature e sfumature estetiche decisamente belle alla vista.
Sul corpo troviamo un top in Persimmon giapponese figurato con finitura natural gloss.
Il manico (scala 25.5″) bolt-on è un misto di wenge ai lati, un legno duro e compatto di grande stabilità, e purple heart centrale, con la sua tipica colorazione “violacea”. La sensazione al tatto è molto particolare, pur essendo il manico satinato è stata lasciata la sensazione dei pori dei legni, che vi assicuriamo è un qualcosa ancora una volta fuori dall’ordinario ma molto piacevole sotto la mano.
Il profilo del manico è l’RG J Custom Wizard.
La tastiera dello strumento è in scuro e selezionatissimo ebano ed ospita 24 tasti in acciaio inossidabile (lavorati accuratamente uno per uno con il trattamento j-custom edge), tutti ben accessibili fino alle note più acute. Il raggio di curvatura della tastiera è di 17″.
Powered by DiMarzio
Il set di pickup marchiato DiMarzio, in configurazine HSH, vede un Air Norton al manico, un True Velvet in posizione centrale e un Tone Zone al ponte.
I magneti sono comandati da un volume, un tono e un selettore a 5 posizioni.
Le meccaniche sono delle ottime Gotoh 510 e il ponte mobile è un Lo-Pro Edge prodotto ovviamente da Ibanez e oramai da svariati anni una garanzia per i chitarristi che lo utilizzano, dal vibrato leggero ai dive-bomb.
Vi lasciamo quindi al video e per ogni altra informazione sulla disponibilità, più unica che rara, di questo strumento contattate ovviamente i negozi Tomassone.
Aggiungi Commento