Appena una settimana fa vi abbiamo parlato delle Ibanez JEM frutto della geniale mente di Steve Vai ed eccoci oggi a puntare le nostre telecamere e i nostri microfoni vero un altro stupendo universo a sei corde che porta anche stavolta la firma di uno storico guitar hero, Joe Satriani.
La Ibanez JS series nasce dalla forma delle chitarre Ibanez Radius, una linea di solid body lanciata nel 1987. Su questa base, Satriani ha personalizzato il proprio strumento, innanzitutto installando i suoi set di pickup preferiti.
L’endorsement è iniziato nel 1988 e continua ancora oggi offrendo in catalogo una vasta scelta di strumenti un po’ per tutte le tasche, dalle più economiche JS100 a strumenti di maggior pregio e costo come ad esempio la JS2410, passando per vie di mezzo come l’ottima JS240PS.
Non solo, esistono versioni molto particolari e ricercate di questo strumento, come potete vedere proprio all’inizio del nostro video, in cui suoniamo la splendida anniversary del 2008 sul cui body è raffigurato il Silver Surfer del famoso album Surfin’ with the Alien (1987).
Trattandosi di una chitarra che è nelle mani del buon Joe – e di migliaia di appassionati in giro per il mondo – da oramai 35 anni, ovviamente nel tempo ne sono state costruite tantissime e di varia tipologia, compresi esemplari davvero fuori dall’ordinario.
Come dimenticarsi, ad esempio, della versione Acrylic Crystal Planet, uscita in serie limitata (poche centinaia di esemplari).
Ma ci sono anche molti particolari che negli anni sono stati modificati, parlando ad esempio del ponte, del profilo del manico, etc…
Bando alle ciance quindi e cliccate play per dare la parola all’esperto Davide dei negozi Tomassone e al sempre ottimo chitarrista Moreno Viglione, che ci farà sentire queste chitarre “aliene” in azione!
Aggiungi Commento