Dal nome alcuni di voi avranno già intuito, si tratta di una emulazione della sezione pre della famosissima Soldano SLO100, un ampli storico che ha segnato decenni di rock.
DiBiQuadro è una realtà completamente made in Italy, già nota ad alcuni di voi per la sua lunga collaborazione con Acustica Audio nella creazione di librerie per Nebula.
Ora invece l’obiettivo è stato modellare un ampli che ha fatto la storia dell’amplificazione, come dicevamo. Per farlo è stata utilizzata una tecnologia del tutto nuova.
Io, non essendo un programmatore, non mi espongo su questo, ma posso dirvi che il suono che arriva ad questo plug-in è diverso dalla maggior parte dei simili software per chitarra ascoltati finora.
C’è molta definizione, ci sono quelle medio-alte che servono ad avere un suono in-the-face (quelle per cui è stata celebre Soldano), quel feeling sempre dritto senza molti fronzoli.
Ritrovo quindi il carattere dell’ampli davvero senza problemi.
Il funzionamento poi è semplicissimo, troviamo i classici comandi dell’amplificatore “vero”, uniti alla sezione di gestione preset e ad una più particolare sezione di tweak, cioè una finestra in cui possiamo andare a selezionare e cambiare tutti i valori dei componenti del circuito: una cosa fuori di testa!
Probabilmente esagerata per chi come me non è addentro ad elettronica e circuiti, ma sicuramente più che interessante e curiosa per chi invece lo è ed ha la possibilità “virtuale” di mettere le mani sul circuito di uno degli ampli più famosi al mondo senza fare danni.
Attraverso un file nella cartella di installazione è poi possibile scegliere se usare l’interfaccia classica (di default) o una sicuramente meno immediata ma più creativa in 3D.
Specifico che, essendo il SaturnLO l’emulazione della sezione Pre di una SLO100, c’è bisogno di abbinarci un IR Loader (io ho utilizzato Libra di Ignite/STL) per simulare il cabinet.
Il plug-in per ora è disponibile solo per Windows ed in formato VST3, formato che lo rende ampiamente compatibile con la quasi totalità delle DAW in commercio.
Che dire, sul sito DiBiQuadro è disponibile la versione trial in modo da poter ascoltare con le vostre orecchie il plug-in, ma attenzione: il rischio di prenderlo sarà altissimo!
Aggiungi Commento