Tra le nuove nate in questo 2022 la AD27e occupa sicuramente un posto importante nel catalogo Taylor, nella sigla c’è una “e” ovviamente perché si tratta della versione elettrificata.
La AD27 presentata quest’anno si fregia anche di un bellissimo aspetto estetico grazie alla evidente fiammatura dei suoi legni.
La liuteria del sogno americano
Quando diciamo “sogno americano” non è per usare un’espressione poetica, il fatto è che questa chitarra fa parte della serie denominata The American Dream, la famiglia di chitarre acustiche prodotte negli Stati Uniti più accessibile del marchio, laddove “più accessibile” non significa certo entry level, perché va comunque calata nel segmento degli strumenti “di razza” visti i 2199 dollari di listino.
In questo caso siamo davanti a un modello dalla forma “Grand Pacific” del body, per la precisione una dreadnought round-shoulder che è stata progettata per essere estremamente comoda sia da suonare che da “indossare”.
La AD27e ha fondo, fasce e top in acero massello (Big Leaf) ed utilizza il bracing V-Class, proprietario di Taylor e ideato da quel vulcano di idee che prende il nome di Andy Powers, uno dei progettisti che ha segnato una svolta significativa per il brand americano da qualche anno a questa parte.
La figurazione dell’acero è completata da una finitura Woodsmoke satinata.
La chitarra viene offerta in combinazione con le corde in nickel-bronze di D’Addario, questa non è una scelta casuale ma ben ponderata sull’equilibrio sonoro generale, quindi da tenere in conto per un futuro cambio corde.
La scala dello strumento è una 25-1/2″, lo spessore del body è di 16″ (40,64 cm) per una lunghezza di 20″ (50,8 cm).
Il manico è in acero (con finitura satinata) mentre la tastiera è in eucalipto ed ospita 20 tasti.
L’estetica è completata da un battipenna tortoise e da una rosetta piuttosto sobria, che lascia al flametop dei legni il ruolo di protagonista.
Amplificazione di qualità
Ad amplificare la voce della AD27e c’è come sempre il collaudato sistema Expression System 2, composto da un pickup ES2 brevettato da Taylor che viene posto dietro la selletta del ponte. Presenta tre sensori posizionati e calibrati individualmente, la posizione dei sensori permette di catturare una vasta gamma dinamica di suoni acustici.
Godetevi quindi la video demo di Alberto Lombardi e per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale Taylor Guitars.
Aggiungi Commento