Appartiene alla prestigiosa linea Masterworks questa chitarra che colpisce l’occhio per la notevole “abbronzatura” del mogano massello usato per l’intera cassa. L’uso di materiali selezionati e una lavorazione particolarmente accurata ne fanno uno strumento decisamente professionale, come ben dimostra il video-test in cui è protagonista ancora una volta il nostro Alberto Lombardi.
È lo strumento più “costoso” dei quattro da noi testati in queste ultime settimane, ma il concetto è decisamente relativo visto che finisce comunque per rientrare in quella che comunemente viene considerata la fascia media dei prezzi.
La cosa importante da sottolineare è che il livello di qualità, tra materiali e rifiniture, è molto alto a prescindere dal prezzo.
La differenza base con le altre tre chitarre avute in prova è la costruzione della cassa con legno massello: sia il top che fasce e fondo sono infatti realizzati in mogano africano dalla bella venatura, che sulla tavola armonica risalta sotto la cornice “shadowburst” e lo scintillio della verniciatura lucida.
Anche il manico è in mogano, rifinito semi-opaco, mentre il top è strutturato internamente secondo il pattern FST2M con l’X-bracing “forward shifted” già incontrato in altri modelli.
La tastiera in palissandro/pau ferro è segnata da un singolo segna-posizione al 12° tasto, l’elegante estetica dello strumento è valorizzata dal binding in legno di acacia e dal filetto in abalone.
Non sono da meno dettagli meno essenziali come i pin neri del ponte e le meccaniche sigillate dorate con palettine in ebano. Capotasto e selletta del ponte sono in vero osso naturale.
La dotazione elettronica è quella di un trasduttore LR Baggs Element con preamp StagePro EQ.
Il suono della chitarra ha un carattere asciutto e brillante che aiuta molto in ogni situazione in cui sia necessario “tagliare” nella mischia. L’uso con il plettro la valorizza sia nel fraseggio che nelle ritmiche, ma le dimensioni e la struttura della cassa lasciano ampio spazio ad armonie più larghe di arpeggi e accordi aperti.
Appena uscita dalla fabbrica, offre già una buona riserva dinamica destinata ad aumentare nel tempo.
Il sistema di amplificazione è essenziale ma efficace, abbinando la qualità di base del trasduttore alle tre bande di EQ e alla preziosa presenza di un notch filter, inversione di fase e tuner.
Bella chitarra acustica con una personalità decisa che andrà a colpire in particolare chi cerca un suono definito e brillante.
Maggiori informazioni dal distributore italiano Backline Spa.
Aggiungi Commento