Joe Duplantier è il leader dei Gojira, una delle band più osannate nel panorama contemporaneo della musica heavy.
Con grande forza essa è riuscita ad emergere dalla sua nicchia e dal proprio Paese di provenienza, ovvero la Francia, cavalcando la vena creativa e sperimentale della propria musica, tanto che nel 2017 sono stati doppiamente candidati ai Grammy per il loro album Magma.
Oggi abbiamo l’occasione di avere in prova uno dei tasselli fondamentali del suono del cantante/chitarrista/produttore Duplantier e quindi anche della stessa band, ovvero il pedale overdrive KHDK Gojira Drive.
Viene definito come “overdrive armonico naturale“, ovvero con un comportamento molto simile a un amplificatore.
L’effetto è stato progettato secondo le indicazioni di Duplantier e prodotto in 333 esemplari, come pare sia oramai tradizione dei pedali signature prodotti da KHDK.
Ogni pedale è stato fornito con un certificato di autenticità numerato e firmato personalmente da Joe Duplantier..
Il Gojira Drive ha una sezione EQ attiva che controlla alti e bassi, in posizione centrale i controlli sono flat, girando le manopole in senso orario abbiamo un aumento delle frequenze, in senso antiorario, invece, si ottiene un taglio.
Ci sono poi i due classici potenziometri di volume e gain (drive). Attenzione al volume, perché in posizioni estreme diventa veramente loud!
La grafica rende omaggio all’amore di Joe per la natura. Ogni pedale è stato serigrafato a mano individualmente. Si tratta, quindi, di un vero e proprio oggetto da collezione.
L’alimentazione del pedale è la classica 9 volt con polo centrale negativo. Come consigliato dalla casa madre, non bisogna sovralimentarlo come altri overdrive, poiché il voltaggio è già boostato internamente fino a 30 volt per avere il miglior comportamento dinamico e la massima headroom.
Se sei un appassionato di musica metal, non perderti anche il resto della produzione KHDK.
Aggiungi Commento