Paul Stanley è stato il primo chitarrista a lavorare fianco a fianco con Ibanez per creare una chitarra dalle linee a dir poco fuori dal comune, progettando uno strumento – ovvero la serie Iceman – che ancora oggi è da considerarsi iconico, non solo per il marchio ma per l’intera storia del rock e della discografia dei KISS.
Oggi abbiamo nelle nostre mani la riedizione Ibanez PS120, che ha il corpo in Okoume con top in acero, manico in 3 pezzi di Okoume con tastiera in ebano a 22 tasti medium, pickup Seymour Duncan con al manico un ’59 e al ponte un Custom 5.
Sempre parlando di forme fuori dal comune, oggi parliamo anche dello strumento nelle mani del funambolico Paul Gilbert: se la mettiamo a confronto con la Iceman appena vista, si tratta di un vero e proprio “effetto specchio”, visto che la forma del body è molto simile (e non è un caso) ma ribaltata.
Quella che proviamo oggi è la Ibanez FRM300 Purple signature, che ha corpo in Okoume con finitura gloss, manico in tre pezzi di acero e Okoume, tastiera in ebano con 22 tasti e un radius da 12″.
La voce dello strumento è captata da un set di tre mini humbucker DiMarzio PG-13 con selettore a 5 posizioni.
Come sempre il video è arricchito dalle descrizione del buon Davide del grande negozio Tomassone e dalla bravura chitarristica di Moreno Viglione. Buona visione!
Aggiungi Commento