Il nostro test di oggi è molto interessante perché mette a confronto due chitarre della stessa serie e, ovviamente, entrambe marchiate MOOER, ma appartenenti a diverse fasce di prezzo, per capire se e quanta differenza esiste tra una chitarra di livello medio, la S800, e quella che incarna il top di gamma della serie, la P800.
Il buon Giacomo Pasquali ha compiuto questo test nel modo più neutro ed equilibrato possibile, utilizzando sia il sistema di modeling integrato delle GTRS, sia attraverso l’uso di un amplificatore reale, ovvero il piccolo PTNR CGA5, sempre di casa MOOER e progettato come compagno ideale in situazioni di viaggio e studio.
Stavolta, inoltre, non avrete solamente il video qui sopra da vedere e ascoltare, ma anche dei sample audio da confrontare che vi lasciamo nel player qui sotto, così da potervi concentrare solamente sul suono, magari con delle buone cuffie per carpirne ogni sfumatura in maniera nettamente intellegibile.
MOOER GTRS S800
Innanzitutto, chi ancora non conosce queste chitarre e le loro innovative capacità di modeling, può trovare informazioni sia nelle nostre precedenti news che in un videotest approfondito condotto alcuni mesi fa.
Per quanto riguarda la S800, prezzo di listino 579 euro, si tratta di una chitarra in scala 25.5″, corpo in tiglio americano, manico in acero roasted e tastiera in palissandro.
Il profilo del manico e uno standard C e il raggio di curvatura è di 12″. Sulla tastiera sono montati 22 tasti jumbo.
I pickup in configurazione HSS sono prodotti dalla stessa MOOER ma chiaramente al loro normale utilizzo si uniscono le enormi potenzialità del GTRS Intelligent Process System, con tutte le sue emulazioni on board e gestibili attraverso l’applicazione gratuita e la connessione bluetooth.
MOOER GTRS P800
La P800 fa parte della serie “Professional” e si pone a un prezzo di listino di 989 euro.
È costruita con un corpo in ontano americano, manico in acero fiammato canadese roasted con tastiera in palissandro, 22 tasti medi in acciaio, meccaniche locking GTRS (18:1 Ratio) e ponte Wilkinson VS50II.
I pickup sono stati aggiornati con dei modelli noiseless di qualità superiore, i singoli GTRS SCN-1N/M e l’humbucker GTRS HM-1B.
Chiaramente viene mantenuto quanto già visto nelle chitarre Standard, ma con alcuni upgrade su hardware e pickup oltre ai legni che sono più finemente selezionati.
Maggiori informazioni sul sito del distributore italiano Backline.
Aggiungi Commento