Dopo aver rivoluzionato anni fa il mercato degli effetti per chitarra e basso grazie ai suoi mini-pedali, MOOER ha annunciato alla fine dello scorso anno l’arrivo di una nuova produzione di chitarre, dall’aspetto classico ma con doti nascoste decisamente interessanti tanto da far assumere il nome di “intelligent guitar“.
La chitarra “intelligente”
Nonostante, infatti, in queste chitarre sia presente un sistema digitale integrato, rassicuriamo subito i puristi sul fatto che il funzionamento di base delle chitarre GTRS è analogico, con i suoi legni, le sue corde e i suoi pickup.
La novità è però che oltre a questa base classica abbiamo anche un processore, appunto chiamato GTRS. Il suo ruolo è quello di offrire le modellazioni digitali in grado di far cambiare totalmente stile timbrico allo strumento.
Ma non finisce qui…
Non finisce qui perché oltre alle simulazioni a bordo (impostabili su ogni pickup e posizione del selettore), troviamo anche un numero spropositato (126) di effetti, 40 stili di batteria, 10 tipologie di metronomo, un looper da 80 secondi e un accordatore.
Insomma, quando si dice uno strumento “all-in-one”, in questo caso MOOER ha superato le aspettative di tutti, realizzando uno strumento che solo pochi anni fa era solo nei sogni di tanti chitarristi.
Il footswitch wireless GWF4 (venduto separatamente) è disponibile per fornire un controllo completo del suono durante le esibizioni dal vivo, la registrazione o le sessioni di studio.
In più, ovviamente, abbiamo a disposizione l’applicazione mobile dedicata (iOS /Android) che offre un’ampia varietà di possibilità per modellare il suono della chitarra, nonché un supporto per i live streaming, la registrazione e lo studio.
Dopo aver collegato la chitarra all’app tramite Bluetooth, tutti i preset possono essere personalizzati e modellati, salvati e anche caricati sul cloud per condividerli con altri musicisti.
L’alimentazione avviene attraverso una batteria al litio ricaricabile GLB-P1 Li-ion Battery 4000mA che assicura una durata fino a 10 ore di uso continuo.
MOOER S801 Standard MP Surf Green
Il modello che proviamo oggi è in colorazione Surf Green ed ha tastiera e manico in acero roasted. La tastiera, oltre al colore del body, è l’elemento che contraddistingue i modelli a disposizione, in acero o palissandro.
Il resto dello strumento, di costruzione bolt-on e scala 25.5″, prevede un corpo in tiglio con finitura in poliuretano.
Il manico ha finitura satinata, un profilo a C, raggio di curvatura della tastiera 12″ e monta un capotasto in osso, 22 tasti jumbo e delle meccaniche in stile vintage. Il truss rod è a doppia azione.
Il ponte è un tremolo a due viti prodotto dalla casa madre. Tutto l’hardware è cromato.
La parte elettronica vede di base una configurazione di pickup HSS, con i magneti GTRS SC-1N Alnico V, SC-1M Alnico V e HM-1B Alnico V.
Il tutto viene controllato da classici volume e tono (e selettore a 5 posizioni), più ovviamente una “super-knob” che ci permette di dominare i preset digitali.
A questo punto non resta che sentire lo strumento in azione nelle mani del sempre ottimo Giacomo Pasquali, direttamente dagli Hologram Studios.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale del distributore Backline.
Aggiungi Commento