Certo, non ci si può magari aspettare di avere lo stesso impatto di un bel AD30 o addirittura di una vecchio e mitico OR120 (uno degli ampli più loud che abbiamo mai ascoltato), ma a quanto pare questa piccola scatoletta di metallo targata Orange sa difendersi molto bene e pianta ben saldi gli artigli nel nostro guitar tone.
La timbrica è senza dubbio quella granitica di casa Orange, un marchio che ha fatto la storia dell’amplificazione e, diciamolo pure, è sempre stato quello che esteticamente, sarà per il colore o per i suoi tipici disegni sui potenziomentri, ci ha sempre strappato un sorriso di piacere al solo ammirare i suoi amps.
Ebbene, questo Orange Terror Stamp “da taschino” ci ha mostrato di aver ereditato il DNA del brand, seppur ovviamente scendendo a qualche ovvio compromesso, ma diremmo tranquillamente accettabile se pensiamo alle dimensioni e, ovviamente, al costo che è pari a un effetto a pedale di fascia media.
Qui però non abbiamo un semplice effetto, ma un vero e proprio amplificatore completamente analogico con design ibrido valvolare/transistor, che fa uso di una valvola preamplificatrice 12AX7 e di un finale in classe AB da 20W di potenza.
In più, il pedale è equipaggiato con un’uscita per gli speaker da 8 o 16 ohm, un loop effetti bufferizzato (ottima soluzione se usiamo pedali true-bypass e/o cavi piuttosto lunghi) e un simulatore di cabinet per poter suonare in cuffia o collegati a un impianto.
Sul frontale troviamo i classici controlli di un amp Orange, quindi 2 volumi, il gain e il controllo di shape del suono che ci permette di variare gradualmente da una timbrica piuttosto mediosa e british a una decisamente più scavata e d’impatto.
Il Cab Simulator fornisce l’emulazione di una possente 4×12 (chiaramente ispirandosi a quella della casa). Come dicevamo, se poi avete esigenze di suonare “in silenzion”, l’amp è predisposto per l’uso con cuffie, che è utile non solo per ascoltarsi ma anche per una registrazione silenziosa o l’esecuzione diretta in un PA. L’uscita cuffie può funzionare contemporaneamente all’uscita altoparlanti.
Godetevi quindi la demo di Giacomo Pasquali e per ogni altra informazione consultate sia il sito ufficiale Orange che il distributore Adagio Italia.
Aggiungi Commento