Una chitarra, quindi, dedicata al Delta Blues, a quegli incroci di strade musicali dove si vende un po’ “l’anima al diavolo”, ricordando una famosa leggenda sulla vita breve ma intensa di Robert Johnson, un pilastro del genere.
Per ripercorrere le timbriche nate sul Delta del Mississippi, Soundsation ha scelto la forma più adatta, cioé la Parlor. Per chi non conoscesse questa shape, si tratta di una chitarra acustica di dimensioni minori, con il corpo più stretto del normale.
La popolarità di questo strumento cresce proprio nell’epoca primigenia del Blues, nella prima metà del ‘900, quando oramai dagli Spirituals (e/o Work Songs) si era passati alle prime forme di accompagnamento della voce con uno strumento ed erano nati i primi locali (più o meno clandestini) dove gli afroamericani si intrattenevano con la propria musica (a volte si trattava anche di bordelli a dire il vero, ma lì è più materia da pianisti…).
Insomma, in questa rapida ascesa della musica che oggi chiamiamo Blues, si impongono strumenti che da un lato sono più comodi da portarsi dietro, dall’altro sono anche più economici di altri dalle forme più generose, e quindi ideali per i primi Bluesman che sicuramente non godevano di grandi (ma neanche medi o addirittura piccoli) patrimoni.
Il suono di questi strumenti scrive le pagine più belle del Blues,ma anche del Folk, di quei tempi e ancora oggi se si vuole “quel suono”, una Parlor in collezione è immancabile.
Ma veniamo alla nostra Soundsation Delta Crossroad-SGSB e prima di vederne le specifiche, sentitela in azione nel nostro video demo sopra con ospite Marino Di Nino, pregevole chitarrista italiano.
Il body Parlor di questa Delta Crossroad-SGSB vede fondo e fasce in mogano e top in abete massello, un flat-top come da tradizione dei tempi.
La verniciatura è un bel sunburst lucido, dai colori decisamente vividi, ma ricordiamo che la chitarra è disponibile anche nelle finiture open pore satin con top in mogano massello (modello MOP) oppure sempre in abete massello (modello SOP).
Il manico è anch’esso in mogano ed ha l’attacco al dodicesimo tasto. La tastiera è in blackwood, legno rintracciabile in varie zone del pianeta e da sempre utilizzato per gli strumenti grazie alle sue ottime caratteristiche di solidità e all’aspetto scuro ed elegante simile al palissandro.
La scala dello strumento è pari a 610 millimetri. I segnatasti sono in madreperla e il capotasto in osso così come le sellette del ponte, tutti particolari quindi di ottima fattura per una chitarra che, ricordiamolo, costa meno di 200 euro!
La paletta ricorda gli strumenti classici con la sua shape finestrata e ad essa si uniscono le meccaniche in stile vintage a conferirle un aspetto decisamente calato nei tempi a cui si ispira.
La chitarra viene equipaggiata con una muta di corde D’Addario XP.
Per qualsiasi informazione consultate il sito ufficiale e vi ricordiamo che Soundsation è un marchio distribuito in Italia da Frenexport.
Aggiungi Commento