Nel video test di oggi, con al timone sempre il nostro fidato Giacomo Pasquali dagli Hologram Studios, ascoltiamo in azione il nuovo nato in casa Blackstar, l’Acoustic:Core 30.
Dopo anni passati a soddisfare le voglie dei chitarristi elettrici, questo amp per strumenti acustici super compatto è stato progettato per dare soprattutto ai cantautori e performer – visto anche l’ingresso microfonico per la voce – la possibilità di ottenere un suono professionale pronto all’uso, per poi condividerlo magari tramite live streaming, registrazione o performance dal vivo.
Il tutto in dimensioni e peso che lo rendono facilmente trasportabile con anche l’opzione di alimentazione a batteria (magari aggiungendo il PB-1 Powerbank che permette fino a 9 ore di funzionamento).
L’amplificatore arriva dalle idee dello stesso team che ha sviluppato la serie di amplificatori acustici Sonnet Acoustic Amplifier, con l’obiettivo di ottenere un suono più naturale possibile con la potenza e la flessibilità della tecnologia digitale CORE di Blackstar.
La potenza è di 30 watt RMS (2×15 watt stereo) su due speaker da 5″ e abbiamo due canali, uno per lo strumento e uno per MIC/LINE, completamente divisi per quanto riguarda equalizzazione, gain ed effetti.
I controlli Enhance e Vocal Clarity rendono a portata di newbie la rifinitura timbrica e il Super Wide Stereo dona una profonda immersione nel playing, che diventa decisamente più tridimensionale e avvolgente, come se avessimo più amplificatori in uso.
Per l’utilizzo live o in studio l’Acoustic:Core 30 è equipaggiato con alcune feature professionali come la registrazione via USB ed effetti di qualità da studio.
Inoltre il Tilt Stand incorporato aiuta ad avere un perfetto posizionamento, in special modo durante un concerto (si può anche montare su stand con l’adattatore opzionale SA-2).
Come abbiamo premesso, l’amp nasce anche con l’obiettivo, più che attuale visti i tempi, del live streaming. Questo si può fare facilmente con un cavo TRRS standard per collegare direttamente uno smartphone compatibile e utilizzare applicazioni come GarageBand e Instagram live.
Per la registrazione, invece abbiamo un sistema a 4 canali a bassissima latenza, così suddiviso:
- USB Canali 1 + 2: uscita stereo principale
- USB Canale 3: Pre EQ D.I per il canale 1
- USB Canale4: Pre EQ D.I per il canale 2
L’amp è dotato anche di un output XLR con cui inviare il mix a un dispositivo o P.A.
È possibile anche suonare in cuffia grazie all’apposita uscita, la stessa che funziona anche da line out (jack 3.5mm).
Completano le dotazioni dell’amplificatore un utilissimo riverbero (room/hall, regolazione graduale) sia per la chitarra che per la voce su due canali separati e che ovviamente fuziona in modalità Super Wide Stereo, un chorus per la chitarra che può fornire un suono vintage o wide con regolazione graduale tramite potenziometro rotativo, un controllo per controllare la fase e la soppressione automatica del feedback acustico.
Infine, l’amp può essere controllato tramite il footswitch multifunzione FS-18 (opzionale).
Maggiori informazioni sul sito ufficiale Blackstar.
I prodotti Blackstar sono distribuiti da Adagio Italia.
Aggiungi Commento