Una chitarra armata fino ai denti per i generi moderni quella che oggi abbiamo tra le mani: si tratta della LTD M-403HT FM e la testiamo grazie alle mani del buon Giacomo Pasquali.
La chitarra si presenta come una soluzione perfetta per il chitarrista solista e per chi vuole avere nel proprio arsenale uno strumento dal buon rapporto qualità prezzo (siamo sotto i mille euro) che abbia una versatilità piuttosto ampia.
Quest’ultima è confermata da alcune specifiche come il manico a 24 tasti e i pickup Seymour Duncan Custom-5 (ponte) ed STK-S4 (centrale e manico), magneti buoni per tutte le stagioni.
Prima di approfondire il resto, sentiamola in azione!
Torniamo quindi alle specifiche, ricordandovi che il brano che avete ascoltato nel video si intitola “These Chains” ed è contenuto nell’album di Pasquali edito quest’anno, Time to Leave.
La costruzione della chitarra è di tipologia bolt-on, cioé con manico avvitato. La scala di quest’ultimo è 25.5″ e i legni usati sono acero, in 3 pezzi, e palissandro per la tastiera.
Il corpo dello strumento è invece in mogano, che anche a livello sonico fa da contraltare all’acero fiammato del top, rendendo la la timbrica ottimamente equilibrata, non troppo squillante come nel caso di altre chitarre di questa tipologia.
Se all’apparenza la chitarra può sembrare dedicata ad usi particolarmente heavy, terreno in cui ovviamente si muove in maniera agile, sia l’elettronica passiva che il ponte fisso lo rendono uno strumento ottimo anche per chi ama generi meno estremi, nonché per raffinatezze da chitarrista fusion et similia.
In più, la configurazione dei pickup HSS lo rendono uno strumento versatile: il Custom-5 al ponte è in pratica un ’59 con una spinta in più, gli S4 sono dei single coil noiseless adatti per un suono stratoide ma senza la noia del ronzio di questo tipo di magneti.
Non vi resta che provarla di persona, maggiori informazioni le trovate sul sito del distributore ufficiale Backline Srl.
Aggiungi Commento